Sport

San Sebastiano-Valguarnerese 0-8: cronaca, tabellino e pagelle

CRONACA
Tanti gol e, per implicazione logica, tante righe da riempire. Non faccio nemmeno in tempo a cacciare fuori il pallottoliere dalla zaino che, al 3′ minuto, arriva la prima rete di giornata: Chiollo batte basso a uscire il corner, Indovino riceve, prende la mira e spedisce alla destra del portiere: 1-0 per noi.
Il San Sebastiano, nei minuti successivi fino alla fine del match, cerca di essere rognoso con un pressing mastica-polpacci, ma la loro difesa non dà nemmeno del tu al centrocampo. Inevitabilmente, al 16′, la Valguarnerese buca con estrema facilità la fragile cortina difensiva: Liuzzo, in modalità compagnia dei Celestini, gira verso Cavallaro un pallone telecomandato; quest’ultimo corre sulla fascia, prova un velleitario tiro-cross e trova – grazie alla complicità del portiere avversario a cui Cavallaro, come minimo, dovrà inviare un cadeau natalizio per sdebitarsi – il gol del 2-0.
Sfruttando nuovamente la scompostezza tattica degli avversari, appena cinque minuti dopo, Latragna lancia in porta Chiollo: l’attaccante scarta il portiere e, a porta vuota, appoggia il pallone del 3-0.
Al 30′, altro pallone di Latragna che manda Chiollo in porta: l’attaccante, davanti al portiere avversario, al contrario dell’azione precedente, si spara in vena una dose scoppia-cuore di altruismo e, invece di provare la conclusione, appoggia a Oglialoro per il suo primo gol di giornata. 4-0.
34′ di gioco e nuova azione all’inglese della Valguarnerese: Indovino glorifica con l’esterno – da centrocampo circa – un angelico pallone per la corsa di Oglialoro; il Biondissimo centra il bersaglio e fa doppietta. Il primo tempo si conclude sul perentorio risultato di 5-0 per i giallorossi.
Inizia il secondo tempo e con esso le sostituzioni: dopo appena cinque minuti, al 50′, cambio della guardia tra i pali della Valguarnerese: Carmelo Litteri abbandona la postazione barbecue, e lascia grembiule e sedia sdraio a Paolo Impellizzeri. La Valguarnerese gestisce senza troppe difficoltà e, come nel primo tempo, da brava ragazza delle porta accanto, non mostra nemmeno un pelo di rete agli avversari. Incursione offensiva di Cavallaro al 64′ e pallone messo al centro: Chiollo colpisce al volo, il portiere tocca ma non riesce a evitare il 6-0.
Gita fuori porta in terra sicula per il giocatore del West Ham, Scamacca, che, al 79′, fa uno-due con Oglialoro: 7-0 del Biondissimo che insacca basso alla destra del portiere dopo l’ottima assistenza del compagno.
Ultimi minuti di gioco, 89′ circa: Scamacca calcia a uscire l’ultimo corner della partita, Oglialoro raccoglie fuori area il pallone, altro uno-due (questa volta con Liuzzo) e tir a gir pulisci-ragnatele. 8-0 per noi e poker del Biondissimo.
Due minuti dopo, l’arbitro decreta la fine della partita.

TABELLINO

U.S.D. San Sebastiano-A.S.D Valguarnerese 0-8 (primo tempo 0-5)

MARCATORI: 3′ Indovino (Valguarnerese), 16′ Cavallaro (Valguarnerese), 21′ Chiollo (Valguarnerese), 30′ Oglialoro (Valguarnerese), 34′ Oglialoro (Valguarnerese), 64′ Chiollo (Valguarnerese), 79′ Oglialoro (Valguarnerese), 89′ Oglialoro (Valguarnerese)

AMMONITI: 31′ Liuzzo (Valguarnerese), 57′ Chiollo (Valguarnerese)

VALGUARNERESE (3-5-2): Litteri C. (50′ Impellizzeri); Camiolo (70′ Denaro), Viavattene, Spampinato; Cavallaro, Indovino (70′ Arena), Latragna (60′ Scamacca), Liuzzo, Litteri M.; Chiollo (65′ Piscitello), Oglialoro. Allenatore: Tudisco

PAGELLE

Litteri C. s.v. – Mai seriamente impegnato.

Camiolo 6 – Buona partita, gioca con i compagni quando c’è da giocare e spara alla viva il parrocco quando la situazione rischia di diventare pericolosa. Affidabile.

Viavattene 6 – Si dimostra sicuro. Non è ancora il giocatore che conosciamo, ma sembra in ascesa. Promettente.

Spampinato 6,5 – Altra prestazione impeccabile, ferma gli avversari e fa ripartire velocemente i compagni. Parla molto: è lui il pilota della difesa. Condottiero.

Cavallaro 7,5 – Gioca bene ovunque: formidabile da quinto di centrocampo in questa partita, e solido difensivamente negli incontri precedenti quando ha ricoperto il ruolo di centrale di difesa. Prestazione generosa condita da gol e assist.

Indovino 7,5 – Se doveste giocarvi con gli amici un marcatore ben quotato per le prossime partite della Valguarnerese, puntate su di lui: una sentenza fuori casa – per non parlare del pallone che ha imboccato a Oglialoro per il momentaneo 5-0…

Latragna 7 – Regista per un giorno: spesso inizia l’azione prelevando il pallone dalla difesa amica. Gioca basso, alto e in mezzo al campo, insomma, i giocatori del San Sebastiano rischiano di trovarselo anche nel talamo matrimoniale con la consorte. Prezzemolo.

Liuzzo 7 – Gioca con le ciabatte: ogni tanto pecca di sufficienza, ma la stoffa è pregiata. Fornisce due assist importanti. Compassato.

Litteri M. 6,5 – Leale e instancabile, anche se meno pimpante del solito. Si risveglia sornione, durante la ripresa, e fa vedere qualche strappo. A secco di gol oggi, tocca aspettare almeno il prossimo turno di campionato per la capriola.

Chiollo 8 – Due assist e due gol, nulla da aggiungere. Prestazione scoppiettante.

Oglialoro 8,5 – Il referto medico è chiaro: avversione patologica agli assist. Egoista in più di un occasione, pensa solo a segnare e a mandare in terapia intensiva il portiere avversario. Segna quattro gol, ma spreca altrettanto: che ci volete fare, il Biondissimo è così.

SUBENTRATI

Impellizzeri s.v.

Scamacca 7 – Entra deciso, dialoga bene con gli attaccanti e si mette in mostra. Con un po’ di continuità, potrebbe agevolmente conquistare la maglia da titolare.

Piscitello 6,5 – Gioca bene spalle alla porta e mette in difficoltà la difesa del San Sebastiano: manca solo il gol per abbellire la prestazione. Ottimo impatto sulla partita.

Denaro s.v.

Arena s.v.

All. Tudisco 9 – Vince tante scommesse tattiche: dal ruolo dinamico che adotta Latragna, alla decisione di riposizionare Chiollo in attacco. Giuste anche le sostituzioni mirate a far mettere minuti nelle gambe alla panchina.

Giuseppe E. Giarrizzo