Cultura e Società

La Venere di Morgantina arrivata in Italia. Domani il viaggio verso Aidone.

CASSE-VENERE E’ atterrato alle 12:30 all’aeroporto di Fiumicino il volo proveniente da Los Angeles con a bordo la statua della Venere di Morgantina, trafugata dal sito archeologico di Aidone in provincia di Enna e dopo anni di trattative restituita all’Italia dal ‘Paul Getty Museum’ della metropoli californiana.

La Venere di Morgantina, che era stata rubata oltre trent’anni fa, e’ giunta a Roma divisa in sette casse, prese in consegna dagli uomini del Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale, coordinati dal capitano Massimiliano Quaglierella, comandante della sezione archeologia del reparto operativo.

Dopo le operazioni di dogana, domani saranno tolti i sigilli e iniziera’ il viaggio verso

la Sicilia che si concludera’ sabato con l’arrivo ad Aidone. Accompagnata dal direttore del locale museo, Enrico Caruso, l’opera appena giunta in Sicilia sara’ rimontata.

Le operazioni si svolgeranno la prossima settimana, nel nuovo padiglione allestito nell’apposito spazio espositivo di Aidone, dai tecnici americani del ‘Paul Getty Museum’ e dagli esperti del Centro regionale di restauro. L’inaugurazione dello spazio espositivo e’ prevista per la fine di aprile. .