Cultura e Società

XI GIORNATA MONDIALE DELL’ATASSIA

Giornata Mondiale dell'ATASSIA “Conoscere le atassie per combatterle, L’aiuto più piccolo, può rivelarsi importante nella vita di chiunque. Dal centro della Sicilia vogliamo dare una spinta per far maggiormente conoscere questa patologia rara. Il nostro obiettivo è quello di aiutare la ricerca a sconfiggere l’ATASSIA e vogliamo render noto il nostro sogno a quante più persone è possibile. La nostra forza è la forza della ricerca: insieme possiamo far sì che il nostro sogno diventi realtà.” E’ quanto dichiara l’AISA SICILIA Onlus che si adopererà nelle giornate del 24 e 25 settembre per raccogliere fondi per la ricerca contro l’Atassia (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche).

L’atassia (dal greco ataxiā = disordine) è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari. Il centro della coordinazione dei movimenti muscolari è il cervelletto che elabora gli impulsi portati ai muscoli dal midollo spinale e dai nervi periferici. L’atassia può quindi essere provocata da problemi sia a livello della spina dorsale, sia a livello dei nervi periferici. Le conseguenze si manifestano con la mancanza di coordinazione fra tronco e braccia, tronco e capo, ecc. Vi sono inoltre dei disturbi  associati quali: incoordinazione dei movimenti dell’occhio, incontinenza, difficoltà di deglutizione e movimenti involontari di arti, capo e tronco.

Programma per la Giornata Mondiale dell’Atassia in Sicilia

Giovedì, 22 e venerdì 23 settembre 2011

  • Ore 9.00 ÷ 12.0020.00 ÷ 22.00 – Distribuzione nelle scuole e nelle associazioni di gadget e volantini informativi.

Sabato, 24 settembre 2011

  • Ore 9.00 – Apertura Stand con distribuzione opuscoli informativi
  • Ore 17.00 – incontro di calcio a 5: AISA – FRATES
  • Ore 21.00 – Cerimonia delle Candele, i volontari e chiunque partecipa, in sincronia con tutte le piazze d’Italia dove si celebra la GMA, illumineranno la solidarietà con candele: bianche, a testimonianza dell’impegno costante di Ricercatori e blu, in segno di speranza alla soluzione delle ATASSIE.
  • Ore 22.30 – Chiusura Stand

Domenica, 25 settembre 2011

  • dalle ore 9.00 alle ore 14.00 sarà allestito un banchetto presso “a Fera-bio” che si svolge l’ultima domenica di ogni mese presso la Villa Farina a Enna, dove verranno distribuiti volantini.