Politica

Eleonora Draià nominata assessore.

Eleonora Draià Eleonora Draià, 25 anni, laureata in Archeologia, è il nuovo assessore comunale, al Territorio, Ambiente e al Patrimonio. E’ questa l’ultima scelta del sindaco, Sebo Leanza, che in tal modo sostituisce l’assessore dimissionaria, Graziella Oliveri. <<Una giovane e una donna in seno al governo cittadino, competente nei settori che gli sono stati assegnati- dice il sindaco Leanza- per cui dovrà lavorare>>. Eleonora Draià non ha nessuno sponsor politico e il sindaco, Leanza afferma:<< E’ una mia scelta personale e così sarà, almeno fino alla metà della legislatura. Solo nella fase finale del mio mandato, se sarà il caso, darò spazio a nomine di carattere politico. Adesso pensiamo a ridare slancio all’attività amministrativa con l’attuazione del programma presentato agli elettori>>. Il nuovo anno, quindi, sarà la cartina di tornasole per il governo cittadino che dovrà accelerare i tempi e dare riposte concrete alla cittadinanza, concretizzando il lavoro propedeutico di questo primo anno e mezzo di legislatura. Il curriculum del neo assessore, nonostante la giovane età, è di tutto rispetto. Eleonora Draià, a Torino ha conseguito la laurea di primo livello in Lettere antiche medievali per poi conseguire la laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico con la tesi “La Protostoria nella provincia di Enna: l’Area Sud-Occidentale”, relativa al sito archeologico di contrada Marcato, sito alla periferia di Valguarnera. Diverse le esperienze all’estero: in Francia, a Londra ed una campagna di scavi nel sultanato dell’Oman. Adesso il tuffo nell’agone politico-amministrativo che il neo assessore commenta così:<< Molte delle esperienze, per non dire tutte, mi sono capitate per caso, come per caso sono stata chiamata a ricoprire questo incarico che per me rappresenta il coronamento dei miei studi e dei sacrifici della mia famiglia che per anni mi ha sempre supportata nelle mie scelte, a volte un pò drastiche. So di dovermi impegnare molto per acquisire le competenze che mi mancano ma sono fiduciosa che, grazie all’apporto di tutti coloro che come me amano il proprio paese, si possa riuscire a garantire un significativo contribuito allo sviluppo culturale del nostro territorio>>.

Arcangelo Santamaria