Politica

La IV commissione pianifica il lavoro che dovrà fare

Sotto la guida del neo presidente, Alfonso Trovato, la IV Commissione consiliare (Lavori pubblici, Territorio, Urbanistica), si è riunita per rilanciare la propria attività. <<Assieme ai colleghi che fanno parte della commissione- dice il presidente Alfonso Trovato- abbiamo pianificato i lavori che intendo portare avanti. Innanzitutto mi preme sottolineare che ho auspicato la massima collaborazione di tutti i membri. Quale prima scadenza ho suggerito l’esame del Piano di alienazione e di valorizzazione degli immobili comunali. A ruota verrà l’esame del Piano Triennale e di quello industriale, economico e finanziario dei rifiuti. Questi sono tutti atti propedeutici al bilancio 2013 che deve ancora essere approvato. A media distanza- aggiunge Trovato- ma sempre entro il 2013 dovremmo esaminare la revisione del Prg (Piano regolatore generale) dove si rischia il commissariamento>>. A tale proposito il presidente Trovato, afferma:<< Ho fatto mia l’esortazione del consigliere Giuseppe Speranza, nel fare in modo che la commissione sia particolarmente attenta alla problematica della revisione del Prg. E sempre da parte del consigliere Speranza ho avuto l’incarico di raccogliere notizie in merito ai lavori della Sp4>>. E a proposito di territorio circostante , Alfonso Trovato, dice:<< Occorre riprendere il discorso dell’ampliamento del nostro territorio comunale. Ancora oggi in tanti, abitanti nelle nostre zone limitrofi, pagano i tributi ad altri comuni, mentre il nostro fornisce i servizi>>. Sempre per quanto concerne la tutela del territorio, il presidente Trovato, afferma:<< Dobbiamo metterci in moto e in concerto con il comune di Enna, occorre ricercare finanziamenti che ci consentano di riprendere la strada di contrada Fiumarella che potrebbe dare un’altra via di accesso agli abitanti di contrada zia Lisa e mettere in sicurezza la zona da un eventuale rischio idrogeologico>>.

Arcangelo Santamaria