Cultura e Società

Show cooking al Teatro Garibaldi di Enna

bianca celanoL’Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino di Enna, da sempre impegnata nella promozione dell’enogastronomia anche del territorio, in collaborazione con il Comune di Enna e la direzione artistica del teatro Garibaldi, vi dà appuntamento sabato 3 gennaio con la gourmet Bianca Celano che apre la stagione del Teatro del Gusto, ore 19:30, teatro Garibaldi di Enna. Lo show cooking di Bianca prevede la preparazione di spigola croccante su salsa di cicoria selvatica, finocchio brasato e nocciole tostate, filetto di merluzzo in oliocottura in crosta di olive su salsa di mandorle di Noto,pomodorini confit e polvere di capperi di Salina.

“Cibo e vino calcano un palco di un vero teatro per dare spettacolo – dice il delegato dell’Onav di Enna, Tommaso Scavuzzo – un’esibizione unica nel suo genere che parla di cucina e vini siciliani”.

Si tratta di eventi, fortemente voluti dal direttore artistico del Garibaldi, il maestro cantautore Mario Incudine, che vedranno protagonisti alcuni dei più grandi chef italiani e siciliani che sul palco prepareranno piatti speciali raccontandosi.

Il 13 febbraio sarà la volta del neo stellato Tony Lo Coco, proprietario de “I pupi” di Bagheria e il 4 aprile ci sarà l’ambasciatrice della cucina siciliana nel mondo, esperta di grani antichi Bonetta dell’Oglio. Sul palco verrà allestita una cucina, con i suoi utensili, protagonista, insieme allo chef, dell’evento. Sabato prossimo, 3 gennaio, insieme allo chef Bianca Celano, alcuni ospiti commenteranno le prelibate preparazioni della gourmet catanese:  l’enologo Gianni Giardina vice presidente nazionale dell’Onav e funzionario dell’Istituto regionale della Vite e del vino, Cristina Barbera, giornalista enogastronomica e autrice del blog gossipchef.it e Giovanni Bevilacqua, dirigente scolastico dell’Istituto professionale statale Federico II. La performance dello chef sarà proiettata su un maxi schermo in modo da consentire agli spettatori di seguire passo passo la preparazione dei piatti. Al termine dello spettacolo, nel foyer del teatro sarà proposta una degustazione di vino, offerta dalla cantina del Seicentoquaranta il vino della “strada degli scrittori” quella che collega Caltanissetta ad Agrigento. Prodotto dalla Cmc di Ravenna con le uve del territorio, è un Nero D’Avola Doc Sicilia affinato in barrique di rovere francese, dal colore rosso granato intenso, con sentori fruttati di ciliegia. Seicentoquaranta nasce per un progetto di solidarietà della Cmc di Ravenna (la Cooperativa che guida il consorzio di imprese che sta realizzando il raddoppio della strada statale 640): il ricavato delle bottiglie vendute, infatti, sarà devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato del territorio. Il vino sarà accompagnato da alcune pietanze ispirate alla cucina di strada curate dai fratelli Luca e Ennio Sciandrù della bottiglieria Food&Wine di Enna.