Cultura e Società

Oggi la presentazione del libro sulle miniere di Valguarnera e il film “inchiesta” di Nella Condorelli

copertinaValguarnera – Avrà luogo oggi (mercoledì 12) alle ore 19 nella Piazza Aldo Moro la manifestazione culturale “Dove affondano le nostre radici”, il libro di Salvatore Di Vita il film di Nella Condorelli. L’evento, patrocinato dal Comune di Valguarnera che lo ha inserito nel calendario dell’Estate Valguarnerese, è stato organizzato dalle Associazioni culturali “Francesco Lanza” e “Don Milani” presiedute rispettivamente da Anna Lo Presti e Cinzia Di Dio. Proprio le due presidenti introdurranno la serata spiegandone i contenuti e presentando ospiti e relatori. In scaletta, la presentazione del libro “Centodiciassette gradini nell’ombra. Le miniere dimenticate del gruppo di Valguarnera”, scritto da Salvatore Di Vita per i tipi de “La Moderna Edizioni”. Il volume, un saggio storiografico con molte notizie inedite e numerose testimonianze dei protagonisti del lavoro nelle miniere di zolfo, sarà illustrato dall’etnoantropologa Maria Carcasio, attuale coordinatrice dell’AIPAI-Sicilia.

A seguire, la proiezione del film “1893. L’Inchiesta” della giornalista e documentarista Nella Condorelli che ha realizzato un viaggio cinematografico in una pagina dimenticata della storia italiana del XIX secolo che riporta alla luce l’inchiesta condotta in Sicilia nel 1893 da un giornalista veneto, Adolfo Rossi, che nell’ottobre di quell’anno, quale inviato del giornale romano La Tribuna, percorre l’Isola in lungo e in largo per descrivere l’agitazione promossa dai “Fasci Siciliani dei Lavoratori”, un movimento popolare composto da contadini, braccianti, operai delle miniere, che anche a Valguarnera ebbe modo di manifestare il suo spiccato disagio contro la classe sociale al potere ritenuta responsabile delle miserevoli condizioni di vita di quegli anni.

La manifestazione, prevista nella già collaudata location di Piazza Aldo Moro, potrebbe essere spostata nel salone parrocchiale della Chiesa Madre in caso di avverse condizioni meteorologiche.