Cultura e Società

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologia a Palermo. Osservazione del sole e visite guidate gratuite

Fino al 29 ottobre 2016 si svolgerà la XXVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, manifestazione promossa annualmente dal MIUR. Anche quest’anno l’Associazione PALERMOSCIENZA vi parteciperà proponendo, in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e il Museo dei Meccanismi e dei Motori dell’Università degli Studi di Palermo, una serie di attività dedicate alle famiglie.

L’iniziativa intitolata Noi, il Sole e l’ambiente si terrà sabato 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Università degli Studi di Palermo e prevede attività di laboratorio, osservazioni del Sole e visite guidate al campo solare.

Tutte le attività sono gratuite e non necessitano di prenotazione.

Fulcro dell’iniziativa saranno i laboratori ideati dall’Associazione PALERMOSCIENZA e ispirati al tema Scienza e Ambiente, uno tra i temi suggeriti dal MIUR per l’occasione.

Presso le aule del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Viale delle Scienze, edificio 8), gli esperti dell’Associazione parleranno del Sole analizzandolo sia dal punto di vista astronomico che attraverso il suo impatto sul mondo biologico. I laboratori, ognuno della durata di 15-20 minuti, verranno ripetuti a rotazione.

Per l’occasione il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi sarà aperto ai visitatori che potranno scoprire la sua collezione che raccoglie numerose apparecchiature industriali, scientifiche e didattiche. Tra i motori esposti spiccano per rarità e pregio alcuni motori aeronautici in dotazione a diversi aerei italiani e tedeschi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, due motori a vapore della fine del XIX secolo, una turbina a vapore della antica centrale elettrica di via A.Volta, che alimentava la città di Palermo all’inizio del secolo scorso ed il rarissimo velivolo storico Fiat G.59.

Nello spazio aperto antistante l’entrata del Museo dei Motori e dei Meccanismi, il pubblico sarà invitato a osservare il Sole, in totale sicurezza, con due telescopi.

I visitatori potranno inoltre raggiungere il vicino campo solare ubicato accanto la sede del Consorzio ARCA (Viale delle Scienze, edificio 16), l’incubatore di imprese dell’Università degli Studi di Palermo, aperto al pubblico per l’occasione. Le visite guidate partiranno dal Consorzio ARCA ogni 15 minuti.

Per informazioni, contattare l’Associazione PALERMOSCIENZA all’indirizzo mail [email protected] (segreteria at palermoscienza dot it) e al seguente numero di cellulare: 3668028227; oppure visitare il sito all’indirizzo www.palermoscienza.it/news/xxvi-settimana-della-cultura-scientifica-e-tecnologica-noi-il-sole-e-lambiente o la pagina facebook www.facebook.com/palermoscienza.