HB STORY DAY di Annamaria Barone

Marie-Christine, la Principessa discendente da Carolina de Medici 

Eccoci nel nuovo anno, sara un anno meraviglioso spero pieno di belle cose e buone novita ‘per tutti.

Quando penso a gennaio, penso ad ibernazione alla neve Bella bianca con la magia delle sere davanti Al grande caminetto con pietanza nutrienti e cioccolata calda prima Di andare a dormire poi.. Molti di noi hanno avuto un bel po di stress per le feste, in se con le spese da fare le file fatte nei super mercati file nelle strade stando in macchina tanto tempo speso per visitare parenti amici, cuocendo tutte le leccornie e delicatezze, e viaggiare con maltempo E prima che le feste siano andate via ci dobbiamo preparare ad un inverno lungo. Nella maggior parte dei posti del mondo dove e’ Inverno, (meno chi vive in Florida Caraibi Africa,) il tempo può essere abbastanza misero a gennaio. A meno che naturalmente tu non sia una sciatore e la neve diventa importante divertente principale Ma per il resto delle persone il freddo è all’ordine del giorno! Quindi tenetevi coperti

Per me che Sono in scozia a festeggiare tutte le feste di natale e ultimo anno
Diventa tutto molto più semplice decido tutto Un mese prima per l’aspetto domestico, Al mio itinerario
Organizzando tutto…. Ai DVD from Downton Abbey avventura romance magari ( mi guardo I DVD Che mi hanno regalato per natale ) guardandoli l’intera prima stagione in un giorno solo. Ed allora spendo il resto di gennaio anche cosi ma Gennaio è un grande mese restare a casa, rilassarsi, riordinare, lavorare ai piccoli progetti fatti in ritardo ed aspettare il tempo per migliorarli Da ora a febbraio, c’e molto tempo per leggere qualche bel libro che durante le feste non si e ‘ potuto fare.

Che tu possa avere un bellissimo 2018 accogliente e meraviglioso!

Marie-Christine, Principessa discendente da Carolina de Medici 
E’  nata il 15 gennaio 1945 a Karlovy Vary, città nella regione dei Sudeti attualmente facente parte della Cèchia, nella tenuta della sua nonna materna, S.A.S.sua altezza serenissima  la principessa Hedwig von Szapáry La fine della seconda guerra mondiale, avvenuta poco dopo la sua nascita.

È figlia del barone Günther Hubertus von Reibnitz (1894-1983, di origine tedesca) e della seconda moglie di questi, la contessa ungherese Maria Anna Carolina Franziska Walpurga Bernadette Szapáry di Muraszombath, Széchysziget e Szapár (1911-1988).

Da questo matrimonio è nato anche un fratello, Friedrich (nato a Breslavia il 16 novembre 1942), attualmente residente a Canberra; Marie-Christine ha però anche una sorella, nata dal primo matrimonio del padre con Margherita Schön (1893-1962), di nome Margarita (nata nel 1924 a Krzanowitz).

È una discendente matrilineare di

Diana di Poitiers favorita di Enrico II di Francia e di Caterina de’ Medici, regina di Francia (e moglie di quest’ultimo) come anche del pittore Peter Paul Rubens

Suo padre era membro del Partito nazista e rivestì, durante la II Guerra Mondiale, il grado di Sturmbannführer (maggiore) delle SS. Dopo la Guerra la famiglia si trasferì nel Mozambico, ove il padre avviò una impresa di coltivazione di agrumi.

Nel 1950 il padre e la madre divorziarono. Marie-Christine, sua madre e suo fratello si trasferirono in Australia, dove sua madre aprì un salone di estetista; suo fratello il barone Friedrich sarebbe poi diventato un impiegato del governo australiano.

Il 14 settembre 1971 contrasse matrimonio con il banchiere inglese Thomas Troubridge, figlio del baronetto Sir Peter Troubridge, conosciuto in Germania in occasione di una caccia al cinghiale. Si sposarono nella « Chelsea Old Church » a Londra. La coppia si separò nel 1973 e divorziò definitivamente nel 1977. Il matrimonio è stato dichiarato nullo dalla chiesa cattolica nel maggio del 1978.

Un mese dopo l’annullamento, il 30 giugno 1978 sposò, con cerimonia civile al municipio di Vienna, il principe Michael di Kent, figlio minore dei S.A.R. principe Giorgio duca di Kent (1902–1942) e principessa Marina di Grecia e Danimarca (1906–1968).

Il principe Michael è quindi cugino di primo grado con l’attuale monarca inglese, S.M. Elisabetta II. Con questo matrimonio, Marie-Christine ha assunto il titolo di “Sua altezza reale la principessa Michele di Kent. Dopo aver ricevuto il permesso papale, la coppia si è unita in matrimonio religioso il 29 giugno 1983, con una cerimonia cattolica tenuta presso la residenza dell’arcivescovo cattolico di Westminster.

Il matrimonio venne fortemente avversato in quanto non solo Marie-Christine era di religione cattolica romana ma era anche divorziata. In base alla norma dell’atto di Disposizione del 1701, che non consente matrimoni di un erede al trono con persone di religione cattolica, il principe Michael (all’epoca 15° in linea di successione) ha dovuto rinunciare ufficialmente alla successione al trono britannico.

Dal matrimonio sono nati due figli, entrambi ammessi alla linea di successione al trono britannico in quanto cresciuti secondo la fede anglicana.

È da notare che, sebbene Marie-Christine sia chiamata ufficialmente con il titolo di “principessa”, lei per nascita non ha diritto al trattamento di Principessa. Considerato che Marie-Christine è sposata con un membro della famiglia reale il quale non è però in relazione diretta con la regina né con alcun altro membro della famiglia, lei può portare solo il titolo e il rango del marito. Se a questi dovesse essere attribuito un ducato lei, prendendo il titolo e rango del marito, diventerebbe duchessa. Un esempio di questo è la duchessa di Gloucester: all’epoca del matrimonio con il principe Richard di Gloucester, celebrato nel 1972, lui ancora non aveva il titolo ducale e quindi alla moglie fu attribuito il trattamento di “Sua Altezza Reale la principessa Richard di Gloucester”. Il 10 giugno 1974, due anni dopo il matrimonio, il principe Richard ereditò il ducato familiare, divenendo il duca di Gloucester. Automaticamente, sua moglie assunse la forma femminile del suo titolo e rango, divenendo la nuova duchessa di Glouceste

La Marie-Christine è autrice di tre libri, di cui due tradotti in italiano: Regina in terra straniera(Sperling & Kupfer, 1988) e Le favorite(Sperling Paperback, 1997). Nel 2004 ha dato alle stampe The Serpent and The Moon, una storia vera di amore e tradimenti nella famiglia reale.

  • Sua altezza reale la principessa Michele di Kent, Regina in terra straniera. Vizi e virtù di otto grandi sovrane, Sperling & Kupfer
  • Sua altezza reale la principessa Michele di Kent, Le favorite. Cinque celebri cortigiane, Sperling
  • Sua altezza reale la principessa Michele di Kent, The Serpent and The Moon: two rivals for the love of a Renaissance king,

Prima del suo matrimonio con il principe Michael, la si è anche occupata di decorazioni di interni. Un rapporto pubblicato nella rivista The Observer nel settembre del 2007 sostiene che la ripresa delle attività lavorative è stata dovuta a necessità finanziarie. Dall’inizio del 2007 la principessa è anche presidente della Partridge Fine Art, una galleria d’arte che ha sede in New Bond Street