Cultura e Società

Festa del Libro: le iniziative a Valguarnera

Tra le iniziative attuate nella «settimana», oltre al percorso didattico su Francesco Lanza, lo spettacolo teatrale per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia «Vasilissa la bella», una sorta di cenerentola russa liberamente tratta dalle fiabe di Afanasiev dal narratore e produttore di «piccoli» spettacoli Orazio Alba.

Poi Giuseppina Norcia (nella foto), scrittrice creativa e molto altro, ha intrattenuto le prime classi di scuola media nell’Auditorium del plesso «Pavone». Mentre altri ragazzi delle medie hanno ascoltato Walter Lazzarin, «scrittore per strada» nel senso letterario del termine (facile incontrarlo seduto per terra per le vie di Roma a battere tautogrammi sui tasti della sua Olivetti). Nel frattempo la musicoterapista Francesca Borgarello girava per i plessi dispensando le sue «coccole sonore» ai bambini delle materne.
L’indomani ancora uno spettacolo teatrale per i ragazzi della scuola elementare: «La ragazza colomba» con Orazio Alba.
E ancora, incontro con la scrittrice Daniela Valente per tutti i plessi delle elementari, mentre gli alunni delle IV e V classi sono stati al cinema Grivi per assistere allo spettacolo di Gek Tessaro e a visitare il Planetario nella galleria civica di Enna.

Daniela Valente – Scrittrice

Venerdì è stata la volta dello scrittore e animatore di letture Ferruccio Filipazzi, che ha intrattenuto gli alunni della scuola elementare.
Ed a concludere il ricco calendario d’iniziative, lo spettacolo teatrale di sabato, «Il castello di Atlante», tratto dall’Orlando Furioso e proposto da Orazio Alba ai ragazzi della scuola media.

S.D.V.