Politica

I Verdi chiedono agli onorevoli locali di mobilitarsi per la pace in Turchia

La Federazione dei Verdi della provincia di Enna, con il coordinatore territoriale, Alfonso Gambacurta, esprime solidarietà al popolo curdo attaccato dalla Turchia e chiede l’intervento in Parlamento dei 2 rappresentanti ennesi (M5S), Fabrizio Trentacoste e Andrea Giarrizzo. << La Turchia, un nostro alleato Nato, ha invaso il Nord della Siria, provocando morti, feriti e profughi tra la popolazione.
Chiediamo a tutte le forze politiche presenti sul territorio ennese – dice Gambacurta- di raccogliere l’appello nazionale per la pace lanciato da Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Arci e Anpi e aderire alla mobilitazione che in queste ore sta attraversando le piazze e e istituzioni di tutta Italia.
Chiediamo alle forze di governo italiane di avviare sanzioni economiche contro la Turchia e di intervenire in tutte le sedi possibili per la pace>>. Il rappresentante dei Verdi Ennesi, si rivolge ai parlamentari pentastellati e aggiunge:<<Chiediamo ai parlamentari eletti nel nostro collegio, il senatore Trentacoste e l’onorevole Giarrizzo di esprimersi contro la guerra, per la libertà del popolo curdo e di intervenire in sede parlamentare facendo sentire la voce del nostro territorio>>. Alfonso Gambacurta chiede un intervento particolare da parte di  Andrea Giarrizzo che è membro della commissione Difesa. <<Chiediamo a Giarrizzo di presentare una  interrogazione urgente al ministro della Difesa sulla notizia dello schieramento di 130 soldati italiani, in ambito Nato, a protezione del confine e dello spazio aereo dell’aggressore Turco. Gli chiediamo inoltre di attivarsi nella stessa commissione affinché l’Italia sospenda nell’immediato la vendita di forniture belliche alla Turchia.
Invitiamo tutti- conclude- a volere aderire, con i fatti e non con le parole, all’appello per la pace in Siria>>.
Arcangelo Santamaria