Cultura e Società

In mostra a Malta l’arte valguarnerese.

Giorno 11 Ottobre sarà inaugurata a Malta  la mostra “From Italy to Malta” ideata dalle associazioni culturali Talìa Spazio Arte, direttore artistico Giusy Grasso, e Charm of Art , diretta da Santo Cicero, operanti attivamente nel territorio siciliano.

Al vernissage parteciperanno i presidenti delle associazioni gli storici dell’arte e le autorità di spicco locali.

Obiettivo primario dell’evento è quello di creare un collegamento virtuale, e non, tra l’Italia, culla del Rinascimento, e la fervida produzione artistica dell’arcipelago maltese.

Sarà allestita, sinergicamente, un’esposizione di creazioni pittoriche, scultoree e fotografiche, frutto di una accurata selezione di opere di elevata qualità artistica.

La mostra avrà luogo presso il “Cavalier Art Hotel” nelle gallerie Renoir e Monet.

Sarà un’occasione per respirare l’arte in tutta la sua essenza fatta di forme e colori che si fondono con sensibilità e grande impeto descrittivo.

L’evento sarà arricchito dalla presenza delle creazioni dell’artista Rosalinda Martorana, nostro talento locale, e Carmelo Vella, gelese d’origine e valguarnerese di adozione.

Il quadro di Rosalinda, sempre coerente con il suo stile, ci regala l’essenza della sensualità, dell’eleganza e della grazia che la vista assorbe e si propaga nell’anima.

Fedele al suo  al suo germe creativo, l’artista maledetto Modigliani, che attraverso il corpo “spogliava l’Anima”, le sue creazioni trasudano vitalità e carnalità, sinuosa spiritualità e passione introspezione e perché no? Magia del corpo .

Colori brillanti, forti ma anche romantici sono le caratteristiche delle opere di Carmelo Vella, artista per diletto, che da vita a  figure soavi, classicheggianti e armoniose, che spaziano dall’antico al moderno abbracciando ed intersecando il Naif con l’Etnico-trend.

Il Finissage della rassegna sarà l’11 Novembre 2019.

Stefania Avola