Sport

“Valentì, facci 6 salti che ci giochiamo gli altri 84!” La Rubino, sotto la pioggia, vince il titolo di Campionessa Regionale

Due nulli; 5,72; 5,67; 5,74 e 5,70: questi i sei salti che hanno composto la serie con cui Valentina Agata Rubino si è laureata Campionessa Regionale Promesse 2022 di Salto in Lungo. Una prestazione di grandissimo livello sfortunatamente “mozzata” dall’abbigliamento catafratto e dal tempo autunnale di Enna – con pioggia e vento ballerino che nemmeno Amici . Ma le grosse sfortune meteorologiche, al contempo, hanno regalato all’atleta fiducia e consapevolezza nei mezzi: perché la prestazione di Valentina, nonostante tutto, è arrivata forte, anzi, fortissima; e la curiosità di vederla saltare con i favori di Eolo e Zeus, adesso, è tanta. Da segnalare, infatti, c’è un ottima regolarità per quanto riguarda le misure – che sono tutte vicine all’agognata soglia dei sei metri. Improvvisandoci nuovamente aruspici, aspettiamo segnali più ammiccanti dall’alto.

Riavvolgendo la cassetta alla prima giornata dei Campionati Regionali, il Tino Pregadio ci racconta di altre due medaglie per la Pro Sport ’85. La prima arriva dalla stessa Rubino: l’atleta, oltre alla gara di lungo di domenica, ha preso parte alla gare dei 100 mt. piani, aggiudicandosi il secondo gradino del podio con il primato stagionale di 12″87 (-1,0). Sempre sabato, nella prima giornata, è arrivato anche un bronzo per i colori della società valguarnerese. Giuseppe Ragno, a conclusione di una stagione in cui sono stati più gli infortuni che le gare cui ha partecipato, si consola con un terzo posto ai Regionali Juniores di Enna, abbinato a un crono lontano dal suo personale di 11″30. Basta infatti un modesto 11″92, siglato con fortissimo vento contrario (-3,1), per aggiudicarsi il bronzo che tutto sommato salva una stagione poco fortunata per lui.

Nel Salto in Alto, a questi Campionati Regionali di categoria, anche il campione regionale assoluto. Giuseppe Giarrizzo, che ha scelto questa data per la sua ultima uscita stagionale, ha ottenuto un buon 2,03 al primo tentativo. L’atleta, in seguito, ha fatto mettere l’asticella a 2,07 – misura che avrebbe rappresentato un miglioramento di un centimetro rispetto al suo primato stagionale di 2,06, stabilito a Palermo lo scorso 31 agosto. Dopo un buon ma sfortunato tentativo alla prima prova, dove ha sfiorato l’asticella con i polpacci facendola ricadere dopo averla superata agevolmente col bacino, ha deciso di non saltare più, lasciando in giacenza definitiva gli altri due tentativi.

Adesso, tutti gli atleti agonisti della Pro Sport ’85 stiperanno il borsone e le chiodate nell’armadio: a tutti è stata assegnata una breve pausa dagli allenamenti. Le trasmissioni, per la Pro Sport ’85, ricominceranno ad ottobre, con la preparazione per la stagione invernale al coperto. L’unica atleta esente dal congedo è Asia Cordaro, che nel primo week end del prossimo mese farà parte della Rappresentativa Siciliana Cadette che, a Caorle (VE), parteciperà al Campionato Italiano Individuale e per Regioni nel Salto in Alto.

 

G.E.G.