Politica

Giornalisti parenti di membri dell’amministrazione comunale, due Ragionieri Comunali in carica e altre stranezze nella lettera aperta del PD al Sindaco

La segreteria della locale sezione di Valguarnera del PD, di concerto con l’organo Direttivo della stessa dalla quale ha avuto mandato, ha deciso di redigere una lettera aperta all’indirizzo del Sindaco del nostro comune. La motivazione che ci ha spinto ad esprimere un forte dissenso nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale, concerne la non possibilità (o la presunta tale) di manifestare le nostre opinioni.  È un fatto risaputo, infatti, che l’attuale Amministrazione non ha ripristinato la nostra bacheca informativa a conclusione dei lavori di ripavimentazione di Piazza della Repubblica. Tale strumento ovviamente ci permetteva di poter divulgare le nostre opinioni e le nostre iniziative, cosa che ad oggi non possiamo più fare. In questo modo si è creato un precedente che finora, dal dopoguerra ad oggi non si era mai verificato. Peraltro, aldilà del Regolamento Edilizio comunale, è stato finora adottato un criterio di tolleranza nei confronti delle opposizioni che negli anni si sono via via succedute.
Cosa strana risulta inoltre il fatto che altre bacheche o manifesti propagandistici d’altre forze politiche o associazioni non vengono puntualmente censurate come invece, sembrerebbe, accade a noi.
Ci chiediamo se tutto ciò possa essere una sorta d’accanimento mirato contro di noi.
Ciò lo chiediamo al Sindaco Leanza che rappresenta tutti noi; certamente egli riconosce i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale e quanto possa essere importante riuscire ad esprimere e divulgare le proprie opinioni. Ciò è alla base dei principi democratici.
Nel nostro comune poi si verifica anche un’altra cosa strana.
Come mai chi scrive gli articoli sui giornali a tiratura regionale, riguardanti le vicissitudini politiche e non della nostra cittadina, sono sempre persone legate da vincoli di parentela ad esponenti di spicco dell’attuale Amministrazione Comunale?
Ciò non prefigura un limpido caso di conflitto d’interesse?
Infine ci chiediamo, visto che a seguito di una delibera della Giunta Comunale (la n. 180 del 26/10/2010) è stata portata avanti una procedura concorsuale (della quale si aspetta ancora un parere di legittimità da parte dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali) e visto che, di fatto, coesistono due figure sostanzialmente sovrapposte (ci si riferisce al Ragioniere Comunale), ci chiediamo se esistano i presupposti per un danno erariale derivante dal pagamento di queste due figure professionali.
Certi di un valido riscontro alle nostre domande auguriamo al Sindaco, alla Giunta Comunale, a tutto il Consiglio Comunale buon lavoro e cogliamo l’occasione per sottolineare il lavoro positivo svolto finora dal nostro Gruppo Consiliare, in merito a queste ed altre problematiche.   
il PD di Valguarnera