Cultura e Società

Salvina Leanza alla guida del Centro Italiano Femminile

Il Centro Italiano Femminile va a congresso e rinnova le cariche tracciando la linea d’azione per il prosieguo della sua attività. Sarà Salvina Leanza, già insegnante di lettere e da molti anni impegnata nel Cif sezionale e provinciale, la presidente per il prossimo quadriennio. E insieme a lei l’assise congressuale ha eletto il direttivo con due vicepresidenti, Maria Rita Giarrizzo e Maria Rita Sardella, le consigliere Doriana La Delfa, Marisa Di Pane, Angela Gangemi, Lucia Costanzo, la tesoriera Graziella Oliveri e la segretaria Maria Teresa Caruso.
La presidente uscente, Doriana La Delfa, ha relazionato sulle attività svolte durante il quadriennio 2013-2017 con riguardo alle varie tematiche quali: il ruolo della donna nella tradizione e nella società moderna, la figura femminile come garante dei legami familiari, il valore delle attività agricole e artigianali nella realtà contemporanea partendo dal mito di Demetra dea dell’Agricoltura. Inoltre, l’associazione ha promosso la partecipazione a varie rappresentazioni teatrali che si sono tenute nelle città di Catania e Siracusa e le visite guidate presso le maggiori attrazioni culturali e paesaggistiche dell’isola.
Salvina Leanza, dopo avere ringraziato i soci per la fiducia riposta, ha delineato il prossimo futuro dell’associazione, dichiarando di volere continuare l’azione promozionale svolta dal precedente direttivo. Nello specifico saranno organizzate attività volte a promuovere gli interventi per diffondere una cultura attenta alla dignità della donna e alla sua partecipazione attiva nella vita delle istituzioni sociali. Inoltre, considerato l’attuale contesto sociale che evolve verso la globalizzazione multiculturale, il Cif valguarnerese promuoverà momenti d’incontro con le donne di realtà diverse al fine di favorire la pacifica convivenza e il rispetto delle differenze.

Salvatore Di Vita