Cultura e Società

Dopo la messa tutti a festeggiare a Pergusa i settantenni valguarneresi

Incontrarsi tra coetanei è sempre un piacere. Lo è certamente di più quando con i coevi s’è raggiunta la ragguardevole età di settant’anni e, a dispetto della scienza medica che definisce già anziana questa fascia d’età, ci si sente ancora attivi e pieni di spirito giovanile. Al punto che, proprio in virtù di questo vigore interiore, ci si è dati appuntamento nella chiesa Matrice di Valguarnera per prendere parte alla messa d’anniversario celebrata dal vicario foraneo don Francesco Rizzo, anche lui guarda caso tra quelli del ’49. 

Sono stati dunque trenta i settuagenari che hanno risposto (qualcuno anche da fuori paese)  all’invito dei tre promotori: Gaetano Arena, Francesco Giarrizzo e Filippo Speranza. Poi, dopo la cerimonia religiosa che ha ricordato quelli che non ci sono più, il gruppo, fattosi di ben cinquantasei persone con i coniugi e gli accompagnatori, si è spostato per la cena in un noto locale di Pergusa. E lì tra tanti ricordi, musica e un po’ di commozione ci si è dati l’«arrivederci» a un prossimo traguardo più avanzato. 

Questi i nomi dei partecipanti che alla fine della serata si sono regalati una pergamena con l’elenco dei festeggiati: Concetta Arena, Gaetano Arena, Bartolomeo Belbruno, Filippo Cacciaguerra, Angela Colajanni, Lucio Crupi, Antonino Di Fede, Giovanni Genovese, Salvatore Gensabella, Francesco Giarrizzo, Rosa Lagona, Giuseppe Leanza, Annunziata Lo Presti, Luigi Lo Presti, Sarina Manetta, Maria Manusé, Santo Martorana, Vincenza Monaco, Vittorio Oliveri, Agata Palermo, Pina Pecora, Gabriele Procaccianti, Leonardo Profeta, Giosina Randazzo, Rosetta Sberna, Maria Sella, Stefano Signorelli, Filippo Speranza, Giuseppa Spitale.     

 

Salvatore Di Vita