Cultura e Società

Il campione paralimpico Daniele Cassioli a Enna

Classe 1986, grinta da vendere e sorriso disarmante : Daniele Cassioli, romano di nascita, varesino d’adozione, è il più grande sciatore paralimipico della storia.

Ospite venerdì al Mondadori Bookstore di Enna, Daniele non è solo un atleta fortissimo, ma anche uno scrittore di tutto rispetto: un anno fa, usciva il suo  romanzo autobiografico ‘Il vento contro’ che, con ironia, leggerezza e goliardia, racconta sì della sua vita ma soprattutto dei ‘nonostante’ legati alla sua ‘diversità’. Il campione, infatti, è affetto dalla nascita dalla retinite pigmentosa che ha spento le luci dei suoi occhi ma, per converso, ha acceso in lui una grande voglia di vivere, di superare i propri limiti e di aiutare gli altri a farlo, di guadagnarsi la propria libertà, senza eguali.

È proprio il vento contro che gli ha fatto venir voglia di volare, di realizzarsi attraverso lo sport – panacea a tutti i mali – di accettarsi e farsi accettare, di aiutare specialmente i bambini affetti da disabilità ad aprirsi al mondo, per coglierne le innumerevoli possibilità. Uno dei temi centrali è quello dell’inclusione, scevro però da toni patetici e lacrimosi; l’esperienza di questo campione, supportato dall’affetto della sua famiglia e da una volontà ferrea, si configura come un percorso di crescita, di riflessione, di maturità che riguarda tutti, anche noi ‘normali’. Partendo da un assunto molto semplice, ma efficace, secondo il quale non importa quale sia il nostro problema, bensì la sua capacità di impatto sulla nostra vita, sostiene attraverso l’esempio della sua vita che non ci siano ostacoli invalicabili: e, del resto, lui si è laureato con il massimo dei voti ed esercita la libera professione di fisioterapista nonostante la sua cecità, si è diplomato al conservatorio, nonostante la sua cecità, gareggia a livello mondiale nonostante la sua cecità. Sì, perché Daniele non è normale, nel senso che è eccezionale, un esempio da seguire, un motivatore nato, una persona – prima ancora che un atleta – infaticabile e determinata. E, con la grazia e la dolcezza che ha accompagnato il  nutrito pubblico che era andato ad assistere alla presentazione del suo libro, ha concluso l’incontro… con il firma copie! Daniele Cassioli, a soli 33 anni, è davvero un campione

Daniele, grazie all’amicizia e collaborazione sportiva con il Circolo Nautico Tre Laghi , attivo nella suggestiva Diga Nicoletti , presieduto dal Prof. Giovanni Sacco , e che vanta la nascita e l’affermazione sportiva in ambito internazionale della giovane campionessa Arianna Sacco, è già molto conosciuto nel territorio ennese.

Sabato 12, al Circolo Nautico dove è stata organizzata la giornata sportiva per non vedenti, in collaborazione con l’Associazione ciechi, Daniele ha dato riprova del suo talento sportivo ma, soprattutto, della sua grande carica emotiva e motivazionale.

(Si ringrazia Simona Politi per il prezioso contributo dato per la stesura di questo articolo)

Stefania Avola