Cultura e Società

Inizia da Valguarnera il tour siciliano dello scrittore Enzo Barnabà

Inizia lunedì a Valguarnera la “tournée” durante la quale Enzo Barnabà presenterà in Sicilia il suo nuovo libro intitolato “Il Passo della Morte” in cui lo scrittore valguarnerese parla della storia e dell’attualità della frontiera tra Ventimiglia e Mentone. Barnabà vive attualmente nel suggestivo paesino di Grimaldi, dove, come ama dire “la Riviera italiana e la francese si incontrano e si sposano”, ma da dove parte anche il terribile sentiero del Passo della Morte che ieri, come oggi, praticavano e praticano le persone che, sprovviste di documenti, desiderano recarsi in Francia nella speranze di una vita migliore. Talvolta da soli, talvolta accompagnati da poco raccomandabili “passeur”. Indimenticabile l’epopea degli zolfatai siciliani disoccupati che nei primi anni del  dopoguerra passarono da lì per andare a cercare lavoro a Velenciennes e dintorni.

Il libro, che dà voce a tante storie troppo a lungo rimaste silenziose, è stato recensito da Repubblica, Sole 24 Ore, Messaggero, e, non ultimo, da La Sicilia grazie a un felice articolo di Salvatore Di Vita. Illustrato da Viviana Trentin, il volume ha fatto capolino fuori dai confini italiani: in Francia, in Germania e presto nel Principato di Monaco (vedi).

Ecco le tappe del “tour” isolano (alle quali i nostri concittadini sono invitati in modo particolare):

  • Lunedì 11, ore 17,30 – Valguarnera, Circolo Unione (presentato da Rina Virzì e da Salvatore Di Vita),
  • Venerdì 15, ore 18 – Piazza Armerina, ex Convento di San Pietro,
  • Sabato 16, ore 18 – Enna, Hennaion, via Roma 416,
  • Martedì 19, ore 17 – Acireale, Collegio Agostino Pennisi, via Pennisi 13,
  • Mercoledì 20, ore 18 – Catania, Libreria Mondadori, piazza Roma 18 (presentato da Stefania Avola),
  • Giovedì 21, ore 18 – Siracusa, Libreria Zaratan, c.so Umberto 106.

Domenica 17, invece, Enzo sarà a Palermo, presso il circolo “Moltivolti” a presentare un volume precedente “Il viaggio di Cunégonde” che, come molti lettori sanno, parla del viaggio fuori dal comune di una giovane africana dalla Costa d’Avorio verso la capitale siciliana. Un libro, pubblicato a Parigi e a Bologna che è stato ripreso dall’editore leonfortese Euno, un editore coraggioso e capace che arricchisce culturalmente la Sicilia Centrale.

Enzo Barnabà, che, come si sa, è anche il responsabile culturale del nostro sito, incontrerà gli studenti di Piazza Armerina e di Valguarnera. A questi ultimi parlerà della storia del paese ed illustrerà le caratteristiche della nostra parlata sulla quale egli tiene da ben dieci anni su Facebook uno specifico corso.