Cultura e Società

La “Sbam Dance Connection” riprende dall’acqua

Lunedì 10 Agosto, al tramonto, i raggi del sole timidi e coraggiosi, vittoriosi sul temporale, indoravano le acque del lago Nicoletti e la danza ha ripreso il movimento.

Dopo la staticità, la sospensione e l’attesa di questi mesi , Melissa e le sue danzatrici, Asia Scuderi, Benedetta Cannolo e Noemi Mulè, hanno dato vita ad uno spettacolo suggestivo ed emozionante.

Complice la luce azzurra e i suoi riflessi, il verde che contorna il lago ed un arcobaleno superbo e il pontile del Circolo Nautico Tre Laghi si è trasformato in un palcoscenico galleggiante.

I movimenti leggiadri e dinamici di braccia, gambe capo e bacino delle ballerine , a ritmo delle note di Chopin, hanno accarezzato e ritemprato l’animo degli spettatori.

Lo spettacolo “Waterproof” aveva debuttato il 21 Febbraio al Teatro Garibaldi di Enna ma per la serata di ieri è stato logisticamente riadattato per favorire il movimento in un pontile e per valorizzarne la location d’eccezione.

Già fra il VII e l VI sec. A. C il filosofo Talete riteneva che “tutto dall’acqua nasce e nell’acqua ritorna” e non si poteva scegliere posto migliore per rinascere e ritornare a danzare.

Tutta la coreografia ha inneggiato l’acqua come elemento essenziale del DIVENIRE di Eraclito, al paragone dell’acqua e dei suoi riflessi cangianti come immagini delle apparenze sensibili di Platone all’acqua simbolo odisseo  della ricerca e dell’errare umano fino all’atto battesimale cristiano, elemento per eccellenza di purezza.

Stefania Avola