Cultura e Società

Appena laureata, Vanessa Palermo non sarà un “cervello in fuga”

Laurea magistrale in Economia e Direzione aziendale, con la votazione di 110 e lode, per la giovane valguarnerese Vanessa Palermo che ha rispettato i tempi di tutte le tappe del percorso accademico tracciato dall’Università Kore di Enna. Vanessa ha presentato la tesi multidisciplinare “Controllo statistico della qualità, sociologia, ingegneria”, un lavoro sulla qualità totale nell’ambiente produttivo e l’analisi sull’ottimizzazione energetica, messo in atto presso il sito di biomasse legnose Sper spa, che si trova nella zona industriale di Dittaino. <<Ovviamente soddisfatta per il brillante risultato raggiunto, Vanessa Palermo dice: <<Ringrazio la mia famiglia per avermi supportato e sopportato per questo meraviglioso traguardo. In maniera particolare ringrazio i miei grandi e preziosi genitori che nei momenti di difficoltà mi hanno sempre sostenuto Un ringraziamento al mio relatore Vincenzo Marinello alla mia correlatrice Loredana Tallarita e all’ingegnere Francesco Termine e al suo staff che mi hanno permesso di analizzare la loro realtà aziendale>>. Vanessa Palermo scongiura l’idea di divenire l’ennesimo caso di “cervello in fuga”. <<Da quasi 3 anni lavoro a Valguarnera in uno studio di consulenza. Ho tanti progetti ma tutti legati alla nostra Sicilia. Uno di questi – conclude speranzosa- è quello di aprire uno studio tutto mio con diverse figure professionali>>.

Arcangelo Santamaria