PoliticaScuola e Università

Il restyling della scuola Sebastiano Arena in graduatoria provvisoria per il finanziamento

Il Comune di Valguarnera è rientrato nella graduatoria provvisoria redatta dal ministero dell’Istruzione per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione della scuola <<Sebastiano Arena>>. Il progetto di restyling dell’immobile che fa parte dell’Istituto comprensivo << Giuseppe Mazzini >> e ospita nei due piani del plesso diverse sezioni di scuola dell’infanzia e primaria, ammonta a 400 mila euro. Appena qualche settimana addietro alla <<Sebastiano Arena >>, sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici. Sul nuovo progetto abbiamo chiesto informazioni alla sindaca Francesca Draia’. Con le 400 mila euro che opere verranno eseguite? Quando dovrebbero iniziare i lavori e quanto tempo dureranno? << Intanto attendiamo la graduatoria definitiva, poi – dice la sindaca- saranno avviate le procedure di gara e a seguire ci sarà l’affidamento con inizio lavori.
I lavori riguardano il tetto, il servo scala, la rimozione e sostituzione della canna fumaria in amianto, un nuovo impianto elettrico, l’adeguamento dell’impianto termoidraulico, la relizzazione dell’ impianto del gas, l’adeguamento dell’impianto antincendio, il rifacimento della veranda del cortile interno e la messa in opera di controsoffitti antisfondellamento al primo piano ( quest’ultima opera importante per il finanziamento).
Per gli infissi- aggiunge Draia’- non è prevista la totale sostituzione, ma è prevista la sostituzione di elementi in legno ammalorati, la registrazione e/o sostituzione delle cerniere e di ogni altro organo di chiusura, la sostituzione dei vetri e la verniciatura, seguendo quella che è una prescrizione della Soprintendenza ai Beni culturali >>. La scuola <<Sebastiano Arena >>, infatti, è un immobile di pregevole fattura e valenza storica, perfettamente incastonato in pieno centro storico.

Arcangelo Santamaria