Politica

Eventi Estivi, la contro replica di Gianluca Arena per chiudere il dibattito

Pubblichiamo di seguito quanto inviatoci dall’assessore Gianluca Arena in merito al botta e risposta tra amministrazione e consiglieri di opposizione sulla vicenda degli eventi in programma per la festa di San Cristofero. Decidiamo di pubblicarla integralmente, nonostante l’argomento sia stato da noi ampiamente trattato, al fine di poter mettere un punto a questo batti e ribatti. Siamo sempre lieti, ben consapevoli del forte seguito e della qualità dei contenuti del nostro bollettino di informazione, di dare voce a tutti e siamo forti sostenitori del diritto di replica e del contraddittorio lasciando ogni singolo lettore libero di farsi la propria idea senza condizionamenti.

Sebastiano Giarrizzo

 

Registro, soprattutto nel recente periodo, un crescente quanto affannoso bisogno, da parte di alcuni avversari politici, di esibire se stessi ad ogni costo. Ed è tale il ripetuto bisogno, che si giunge ad ignorare, non soltanto la decenza quanto, soprattutto, il privilegio e la responsabilità del ruolo ricoperto.

Assisto, infatti, ad un riprodursi di argomenti sterili che puntano ad aggredire, nel tentativo di screditarli, i vertici della macchina amministrativa della nostra comunità. Ed io non sono rimasto immune da tale modo di operare. Ritengo sia ben più importante ed incisivo sia dedicarmi, con il noto spirito di servizio che mi muove, ai bisogni della comunità, debbo, tuttavia, impiegare questo lasso temporale per rispetto alla chiarezza. Evidenzio di essere ben cosciente di quanto delicato e serio sia l’onere di prestare la propria opera ad ausilio degli smisurati oneri che, con grande sacrificio, compie quotidianamente il nostro sindaco, che sono onorato di affiancare, anche a costo di sacrificare e sottrarre tempo alla mia attività lavorativa, che da trent’anni svolgo per sostenere la mia famiglia. Concetto faticoso da comprendere per chi invece spreca energie in improduttive argomentazioni. Tipico di chi, in assenza di validi argomenti da spendere, piuttosto che dedicarsi concretamente alla risoluzione dei problemi che tormentano la comunità, sorge in ragionamenti forzati ed inulti polemiche. Ecco che l’azione amministrativa, che mira ad informare costantemente la collettività, nell’ottica della trasparenza e della partecipazione alla cosa pubblica, senza onerarla di inutili e gravosi costi, viene infamata e alterata come fosse opera di propaganda politica. Ed ecco ancora che l’avere consegnato momenti di serenità, attraverso l’organizzazione non onerosa per le casse comunali, (provenendo i relativi fondi da sostenitori volontari privati e da fondi regionali), di eventi estivi degni di tale nome, diventa motivo di critica gratuita, disfattista. Ma di null’altro si tratta se non di un tentativo mal riuscito di alterare la realtà. Atteggiamento di chi è mosso da intenti distruttivi, contrari alla logica dello sviluppo e della crescita, che invece orienta e muove la nostra azione amministrativa. L’ auspicio è che, finalmente, il buon senso e il raggiungimento del bene comune, diventino unica guida e aspirazione, a motivo e spinta di concreta e fattiva collaborazione a beneficio della comunità. Unico obiettivo di chi governa.

Gianluca Arena

Vice Sindaco e Assessore Sport Turismo e spettacolo del Comune di Valguarnera