Politica

Interlicchia sulla vicenda Tasi

Valguarnera – Discussione accesa tra i consiglieri in merito all’approvazione di bilancio della tasi che come ben sappiamo, essa costerebbe circa 171.000 euro.
Tra i consiglieri che disapprovano questa manovra, e si sono sempre battuti per l’eliminazione di questa tassa proprio perché non rappresenta l’unica via d’uscita dal dissesto è il consigliere pd e presidente della terza commissione di bilancio Giuseppe Interlicchia.
Ha affermato Interlicchia “Siamo riusciti a non far aumentare le tasse a questa amministrazione Leanza per il 2014 ma, con il solito gioco delle tra carte, ecco spuntare l’aumento per gli anni 2015 e 2016 – il cosiddetto pluriennale.
In qualità di Presidente della Commissione Bilancio ho già ricevuto sia la proposta con delibera di Giunta che il parere del Revisore Unico, ho registrato l’insediamento del Commissario ad Acta che assegna 30 giorni per l’approvazione del bilancio e, insieme ai componenti della commissione, abbiamo provveduto ad avanzare proposte e suggerimenti per scongiurare l’aumento delle tasse.
Abbiamo richiesto l’elenco dettagliato delle spese per capire come e dove tagliare, visto e considerato che servizi questo ente non ne eroga e che risulta notevolmente appesantito in bilancio dalla voce dei “ricoveri dei minori” per circa 375.000 euro – resta da verificare se tutti a seguito di sentenze del tribunale o meno.
Da una analisi non dettagliata esistono spese non necessarie che potrebbero essere tagliate e parliamo di migliaia di euro.
Sindaco e Assessori hanno preferito aumentare le tasse che razionalizzare le spese e, non appena sarà stata consumata la seduta di Commissione del 09-12-14, fornirò il dettaglio per far comprendere come l’unico obiettivo sia far cassa a spese dei cittadini per l’imminente campagna elettorale.
Ha concluso Interlicchia“Non so in che misura riusciremo a contenere l’aumento della Tasi (2 per mille) ma farò e faremo il possibile per evitare aumenti che non servono a garantire servizi.
Prima di toccare la tasca dei cittadini, tocchiamo la nostra.
Invito Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e Consiglieri Comunali ad iniziare a pensare ad una riduzione delle indennità per contenere l’aumento delle tasse,un modo per far sentire la vicinanza ai problemi dei cittadini.”

Maria Luisa Spinello