Cultura e Società

“Due anni in ottorighe” al Circolo Unione

copertina_pino_scorciapinoValguarnera – Venerdì 25 ottobre alle ore 17,30 sarà presentato il libro “Due anni in ottorighe” di Giuseppe Scorciapino per i tipi della Book Sprint Edizioni. La presentazione avrà luogo nei locali del Circolo Unione in Piazza della Repubblica a cura dell’Associazione culturale Francesco Lanza e con il patrocinio del Comune di Valguarnera. Introdurrà la presidente dell’associazione Rina Virzì ed a seguire ci sarà l’intervento del sindaco Sebastiano Leanza. Sui contenuti del libro esporrà il giornalista Salvatore Di Vita alla presenza dell’autore.

“Due anni in ottorighe” è una raccolta di brevi editoriali scritti da Giuseppe Scorciapino per “SiciliaInformazioni”, un quotidiano palermitano on line fondato da Salvatore Parlagreco, già direttore dell’ufficio stampa dell’Assemblea regionale. Gli “Ottorighe”, in pratica un commento quasi quotidiano su fatti e notizie dalla provenienza più varia, ma con particolare riferimento alle cronache regionali, vengono pubblicati in home page nell’omonima rubrica dedicata alle opinioni.

L’Autore, con la collaborazione della giornalista Doriana Graziano, ha raccolto in volume gli “Ottorighe” scritti dal marzo 2010 al settembre 2012, facendone un originale strumento per misurare il cambiamento del nostro modo di vivere e di pensare sotto l’incalzare della crisi.

Giuseppe Scorciapino, nato a Troina, di cui è stato anche sindaco, lavora a Palermo nella Presidenza della Regione dov’è responsabile dell’Area Coordinamento, Comunicazione, Assistenza Tecnica del Dipartimento della Programmazione. “Impiegato per necessità, giornalista per passione”, com’è solito ripetere, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, pubblicando anche diversi volumi ad indirizzo storico e saggistico.