Cultura e Società

Valguarnera.com alla presentazione del romanzo di Fabio Volo “Quando tutto inizia”

 

“Il NOI inteso come rinuncia al proprio IO totalizzatore per venire incontro alle esigenze dell’altro” e ancora “io a 45 anni a New York, per esempio, son già vecchio, è in Italia che devo ancora iniziare a fare le cose che i settantenni legati alla loro posizione non mi hanno permesso di fare”. Queste ed altre ancora le riflessioni di Fabio Volo durante l’intervista nel video.

 

“Quando tutto inizia” di Fabio Volo è già un caso letterario , in poche settimane è primo in classifica.

E’ stato così fin dal suo primo romanzo d’esordio “Esco a fare due passi”, primo di una serie di straordinari record di vendite.

A Fabio Volo bisogna riconoscere il merito di essere riuscito a portare in libreria un numero gigantesco di persone che, solitamente, preferiva altre forme d’intrattenimento.

Forse oggi, Volo, è lo scrittore di maggiore successo in Italia.

L’incontro di oggi a Catania ne è stata un’ ulteriore conferma.

Si è svolta ieri a Catania al teatro Brancati la prima presentazione del romanzo in Sicilia e la perfomance del poliedrico scrittore non ha affatto deluso le aspettative del pubblico.

Spontaneo, verace ,spiritoso ,Fabio, ci ha intrattenuti per più di un’ora raccontando la sua vita , il suo successo e, ovviamente, il suo nuovo libro.

Racconta di Silvia e Gabriele, dell’incanto dell’inizio della loro storia d’amore .

Fuori c’è il mondo , con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme è magia.

Fino a quando la bolla si incrina e iniziano ad affacciarsi le domande.

Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito?

Sono interrogativi che fanno parte della vita di tanti e Fabio Volo li racconta con la semplicità di un amico che sta confidandosi.

“Il segreto del mio successo, forse, sta nel fatto che non sono mai uno scrittore giudicante. Io racconto delle relazioni senza mai attribuire colpe o giudizi. Come quando osservi un quadro, ognuno coglie gli aspetti che vuole e li fa suoi.”

Il pregio più grande di Fabio è saper comunicare , che sia in radio, in televisione o in una pagina di un romanzo.

E lo fa con una immediatezza e semplicità che arriva dritto all’animo di tutti.

Stefania Avola