Cultura e Società

Delegazione canadese a Valguarnera per la ricorrenza del 75° anniversario dell’Operazione Husky

Nel 75mo anniversario dell’Operazione Husky (lo sbarco alleato in Sicilia nel corso della II guerra mondiale) una delegazione canadese, guidata dal magnate Steve Gregory, ha rivisitato i luoghi in cui combatterono i soldati del 1° Corpo di spedizione canadese a cui, nel luglio del 1943, fu assegnato il compito di avanzare nel centro dell’Isola lungo la direttrice che da Pachino conduce sin oltre i Monti Erei.

Una di queste tappe della rievocazione di quest’anno, quella del 19 luglio, ha riguardato Valguarnera. Qui la delegazione nordamericana è stata accolta dal sindaco Francesca Draià ed ha sfilato per le vie del paese al suono delle caratteristiche cornamuse. Successivamente gli ospiti hanno visitato il museo etno-antropologico di Palazzo Prato per poi fermarsi a pranzo in un locale cittadino.

Nel pomeriggio ha avuto luogo l’incontro istituzionale tra l’Amministrazione municipale e i rappresentanti canadesi. Questo si è svolto nel salone del Circolo Unione dove, a cura del presidente Salvatore Di Vita, e della Deputazione dello stesso sodalizio è stato organizzato un momento di accoglienza culminato con la proiezione di un filmato predisposto per l’occasione. A seguire, l’intervento di saluto del Sindaco, il rituale dello scambio dei doni (Francesca Draià ha regalato un pregevole piatto di ceramica realizzato con terre locali da Caterina Augeri) e un piccolo rinfresco offerto dalla stessa Amministrazione comunale rappresentata per l’occasione, oltre che dal Sindaco, dagli assessori Fabio Riccobene e Pier Francesco Oliveri