Scuola e Università

Il Mazzini partecipa a “Matematica e realtà” e ai “Giochi matematici del Mediterraneo”

L’Istituto scolastico comprensivo “G. Mazzini” di Valguarnera, presieduto dalla D.S. Prof.ssa Giuseppina Ferrante, ha partecipato durante l’anno scolastico 2019/20 ai progetti “Giochi matematici del Mediterraneo” indetto dall’A.I.P.M (Accademia italiana per la promozione della matematica) e “Matematica&Realtà” promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia.
Il primo progetto citato non è una novità per l’Istituto che partecipa già alle gare matematiche da diversi anni, qualificandosi anche a livello nazionale.
Quest’anno si sono classificati in prima e seconda fascia .
Il progetto “Matematica&Realtà” è stato, per gli studenti del Mazzini, una sfida nuova ed entusiasmante.
La referente del progetto, Prof.ssa Sardella Maria Rita, insieme ai docenti Blanca Maria e Bracco G. hanno coinvolto i ragazzini in un percorso didattico innovativo e stimolante.
Le classi partecipanti sono state la Quinta E della scuola primaria (categoria super junior) e le seconde A e C della scuola secondaria di I grado (categoria Junior).
Le gare previste e superate brillantemente sono state quattro,.
La gara di ”Modellizzazione matematica” ha ottenuto nella finale nazionale 2 alunni classificati nella categoria super junior e 6 nella categoria junior.
Nella gara ”Staffetta creativa” gli studenti del Mazzini, hanno ottenuto il secondo e terzo premio nella categoria Junior.
Nel concorso “Miglior comunicazione”, terzo classificato nella categoria Junior e nel concorso “ Miglior sfida” si sono aggiudicati il primo e secondo posto ancora gli allievi della categoria Junior, ottenendo pure una particolare menzione per l’originalità e per l’elevato numero di”problemi ” proposti durante la gara.
Nonostante la modalità di lavoro a distanza gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e spirito propositivo.
La curiosità di ognuno e il metodo innovativo del progetto, secondo lo spirito di “Matematica&Realtà”, sono stati la forza motrice e vincente del percorso ,voluto e appoggiato dalla D.S .G. Ferrante ,già promotrice di altre attività formative che consentiranno, di certo, la crescita formativa della comunità scolastica di Valguarnera.

Stefania Avola