Cultura e Società

Sono tornate al lavoro le “Sentinelle Ambientali”

Sono ritornate al lavoro le “Sentinelle Ambientali”, il gruppo di volontari valguarneresi che si occupa di tutela del verde pubblico e del patrimonio culturale cittadino, ed è ritornato a splendere l’abbeveratoio del quartiere Cartaria. <<Dopo questo lungo periodo di pausa dovuto al lockdown, siamo di nuovo tornati operativi e l’abbiamo fatto osservando tutte le regole imposte dal momento>>. Quella appena passata per le “Sentinelle Ambientali” è stata un’altra domenica mattina dedicata al territorio.
<<Armati di guanti e mascherine- raccontano- ci siamo recati in zona Cartaria e abbiamo deciso di fare “rivivere” l’abbeveratoio “Carretteria”, è così che si chiamava anticamente.
Da tempo alcuni abitanti della zona si prendono cura di questo luogo e qualcuno di questi aveva anche avuto la bella idea di mettere dentro l’abbeveratoio dei pesciolini rossi>>. Un’altra testimonianza fatta di puro e disinteressato volontariato. <<Abbiamo voluto dare il nostro contributo ripulendo l’abbeveratoio e adesso l’acqua è cristallina. Chiunque voglia recarsi li, potrà finalmente ammirare i pesci. Abbiamo anche piantumato degli alberelli di oleandro e delle piantine grasse per abbellire questo angolo così caratteristico del nostro paese; sul muro dell’abbeveratoio- aggiungono – è stata anche apposta una mattonella decorata dall’artista Ciccio Piazza, che ringraziamo di cuore>>. A consuntivo di quest’altra opera di restyling le “sentinelle”, dicono: <<Siamo davvero felici del risultato ma, soprattutto, della partecipazione attiva di diversi residenti della zona che si sono resi utili in ogni modo. È stato bello constatare quanto abbiano a cuore questo quartiere e siamo certi che continueranno a prendersene cura. Grazie, dunque, a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa e hanno compiuto questo atto di bellezza>>.

Arcangelo Santamaria