Cronaca e Attualità

Il Col. Emanuele Tuttobene commemorato nell’aula del Senato

Il colonnello Emanuele Tuttobene, trucidato a Genova insieme all’appuntato Antonino Casu nell’attentato del 25 gennaio 1980 commesso dalle Brigate Rosse, sarà commemorato domani nell’Aula del Senato durante la celebrazione del «Giorno della Memoria» dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi.

Nel corso della «Giornata» – che ricorre ogni anno il 9 maggio, giorno dell’uccisione dell’on. Aldo Moro – vengono commemorati in modo particolare i caduti il cui anniversario ha una ricorrenza «tonda». L’anno scorso per il quarantennale dell’uccisione di Emanuele Tuttobene la cerimonia fu cancellata causa Covid, pertanto quest’anno sono stati invitati a fare un breve intervento anche quelli che avrebbero dovuto parlare in quell’occasione. Sarà Mario Tuttobene, magistrato, figlio del Colonnello, a tenere una breve commemorazione a ricordo del padre e lo stesso faranno i familiari delle altre vittime di terrorismo. Poi nell’emiciclo saranno proclamati i vincitori del Concorso del Ministero dell’istruzione «Tracce di memoria 2020-2021».

La cerimonia – trasmessa in diretta su Rai2 a partire dalle ore 11, in streaming sulla webtv (webtv.senato.it/webtv_live) e sul canale YouTube del Senato – sarà aperta dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati alla presenza del Capo dello Stato e con l’intervento del presidente della Camera Roberto Fico.

L’anno scorso l’Arma dei carabinieri (a cui Tuttobene apparteneva), l’Amministrazione comunale di Valguarnera (paese natìo di Emanuele) e la famiglia onorarono il ricordo di quegl’uomini con una messa di suffragio celebrata nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe e con l’apposizione di una corona di fiori sul sepolcro nel cimitero municipale.

Al colonnello Emanuele Tuttobene, insignito della medaglia d’oro, alla memoria, al Valor Civile, è intitolata una piazza a Valguarnera e la caserma del Comando di compagnia dei carabinieri a Piazza Armerina.

Salvatore Di Vita