Politica

Francesca Draià sulle dichiarazioni di Bruno sulla raccolta differenziata: “Nelle sue dichiarazioni leggo solo offese continue”

Non si è fatta attendere più di tanto la replica della sindaca Draià, alle dichiarazioni del consigliere di opposizione, Angelo Bruno sulla tematica “Rifiuti, costi e servizi“. <<Ringrazio il consigliere Bruno per avere confessato dell’ottimo traguardo raggiunto in tema di raccolta differenziata. Mi dispiace – dice Draia’- che Bruno parli di evitare scontri perche’ nelle sue dichiarazioni leggo solo di offese continue. Certo è ormai chiaro a tutti che per denigrare il comune di Valguarnera viene facile com’è altrettanto facile portare alle stelle gli altri comuni. Oggi i fatti sono che il nostro comune è il primo della provincia come da elenco pubblicato Legambiente e che l’amministrazione Draià ha messo un punto ad un sistema incancrenito quale quello dell’Ato>>. Sugli stimoli di Angelo Bruno a volere lavorare per ridurre i costi della Tari, la sindaca afferma:<<Riguardo i costi abbiamo fatto il possibile e continueremo a lavorare per l’abbattimento del costo che non è legato al nostro ente ma, come più volte confermato, è legato ai costi di conferimento in discarica>>. Sui pungoli a volere attivare tutti i servizi previsti nel capitolato d’appalto sul servizio Rifiuti gestito dalla ditta Traina, Francesca Draia’, replica: <<Riguardo al servizio a noi non risultano lamentele e non sapevo che nella casa del consigliere Bruno ci fosse il servizio segnalazioni.
Inoltre il consigliere Bruno si contraddice nelle sue dichiarazioni, ovvero, contemporaneamente dice che il paese è pulito perché puliscono i cittadini e quindi gli operatori non puliscono perché non hanno tempo. Questo non capisco se è stato riferito al consigliere Bruno dagli operatori. L’attenzione prestata dall’amministrazione al servizio è sempre la stessa e mi spiace che il consigliere dica il contrario, appunto perché non vuole polemizzare. Riguardo alle ore del personale e al resto, il consigliere Bruno, anziché fare proclami, presenti un piano alternativo e metta dentro tutto ciò che crede sia giusto per migliorare il servizio;inserisca l’aumento delle ore e contestualmente abbassi il costo>>. La sindaca Draia’ conclude:<<Oggi posso dire che l’ultimo Pef ha ottenuto un suo voto contrario senza una motivazione valida e senza avere portato una proposta alternativa. Le mie dichiarazioni sono solo delle puntualizzazioni e non ho nessuna intenzione di entrare in uno scontro politico. Attendo le proposte alternative con l’abbattimento del costo>>.

Arcangelo Santamaria