PoliticaScuola e Università

Nota dell’assessore Auzzino sul blocco dell’ascensore alla “Pavone” e gli infissi al “Mazzini”

Lo stesso giorno in cui Valguarnera.com ha pubblicato l’articolo riguardante il blocco dell’ascensore alla scuola Angelo Pavone e le condizioni deteriorate di alcune finestre al plesso Giuseppe Mazzini, con le dichiarazioni del consigliere comunale Luca Bonanno, abbiamo chiesto una replica all’assessore alla Pubblica istruzione, Carmelo Auzzino. L’assessore ci aveva chiesto qualche ora di tempo perché fuori sede e oggi ci ha fatto pervenire una sua nota che pubblichiamo di seguito.

Arcangelo Santamaria

Lo scrivente, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Valguarnera, viste le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Bonanno pubblicate su “Valguarnera.com” in data 7/11/2023 dal titolo: “Plessi scolastici, infissi fatiscenti e ascensori che si bloccano con i bambini all’interno”, dichiara quanto segue:

In merito alla problematica del blocco dell’ascensore riguardante il plesso Angelo Pavone, lo scrivente ha chiesto una relazione all’ufficio tecnico del Comune, prontamente consegnata. Dalla stessa, si evince che il Geom. Alaimo (responsabile del servizio LL.PP) venuto a conoscenza dell’accaduto si è immediatamente messo in contatto con l’assistenza della ditta affidataria della manutenzione, che risponde h24 alle segnalazioni di guasti più o meno urgenti, la quale riferiva che già era pervenuta la segnalazione e che il loro tecnico reperibile si era messo in contatto con l’operatore che aveva effettuato le ultime operazioni di regolazione dei sistemi di sicurezza per potere intervenire più celermente.
Inoltre, prima della chiamata al numero verde dell’assistenza, qualcuno del personale scolastico aveva chiamato direttamente l’operatore che era intervenuto l’ultima volta, cercando di risolvere più velocemente la problematica con assistenza da remoto e contemporaneamente aveva chiamato anche i vigili del fuoco.
Quindi, l’intervento dell’operatore da remoto non era sostitutivo ma complementare all’intervento già richiesto alla centrale operativa della ditta il cui tecnico reperibile si era già allertato e mobilitato per venire personalmente. Una volta intervenuti i vigili del fuoco e fatti uscire i passeggeri, è stato richiesto dalla Dirigente Scolastica di rimandare al giorno successivo l’intervento di ripristino dell’impianto di elevazione in questione, in quanto la scuola doveva chiudere.
Il giorno successivo, l’operatore della ditta intervenuto, riferiva che tale inconveniente scaturiva dal fatto che l’ascensore nel periodo estivo era rimasto fermo e che, poiché collaudato da poco, aveva ancora bisogno di alcune regolazioni sui sistemi di sicurezza e di blocco automatico; comunque dopo avere effettuato le dovute regolazioni e qualche prova di carico l’impianto è ritornato in funzione.
Quindi, dalla relazione del Geom. Alaimo, si evince che la ditta affidataria della manutenzione aveva attivato le procedure per la fuoriuscita del personale rimasto bloccato all’interno dell’impianto di elevazione. Pertanto, non si capisce come mai il Consigliere Bonanno afferma che la ditta della manutenzione non abbia risposto al telefono.

In merito, invece, agli infissi dell’I.C. Mazzini, ci tengo a precisare che né lo scrivente, né il Sindaco e ne l’ufficio tecnico hanno ricevuto comunicazioni e/o segnalazioni in merito alla problematica relativa agli infissi. Pertanto, suscita stupore sul fatto su come e da chi il consigliere Bonanno sia stato informato della questione. Non si capisce se il book fotografico degli infissi è stato elaborato da lui oppure se le foto sono state inviate al consigliere da qualcun altro, visto che la scuola non aveva ancora segnalato la problematica all’ufficio comunale competente. Se il consigliere Bonanno avesse chiamato durante il suo sopralluogo, sicuramente l’Amministrazione sarebbe stata al suo fianco e non si sarebbe assolutamente tirata indietro.
Nella fattispecie, si tratta degli infissi posti al 1° piano e restaurati grazie al finanziamento di 1 milione e 400 mila euro richiesto dall’Amministrazione Draià. Un restauro con riparazione e sostituzione di legname fino al 15% del totale dell’infisso, verniciatura con due passate di vernice a smalto previa raschiatura accurata di vernici esistenti a macchina o a mano.
L’Assessore Auzzino unitamente al Sindaco, appresa la notizia da “Valguarnera.com” hanno immediatamente contattato l’Ing. dell’UTC Vittorio Giarratana e il Geom. Alaimo per effettuare apposito sopralluogo, avvenuto l’indomani, 7 novembre.
Al sopralluogo erano presenti: l’Assessore Auzzino in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, il geom. Alaimo e il direttore dei lavori Ing. Minacapilli. E’ stato riscontrato che alcuni degli infissi restaurati e posti al 1° piano risultano deteriorati con la vernice staccata e necessitano quindi di nuovo ripristino.
Il Direttore dei lavori, ha contattato la ditta che ha attuato il restauro, facendo sapere attraverso l’UTC che il ripristino sarà effettuato durante le vacanze natalizie, così come richiesto dalla Dirigente Scolastica, in modo da non interferire con le attività didattiche. Naturalmente a costo zero per l’Ente Comunale. Il sopralluogo si è concluso con un sereno e proficuo incontro con la Dirigente Scolastica.
Ringrazio il Consigliere Bonanno per la segnalazione, ma non accetto che si accusi l’Amministrazione di stare in silenzio in modo da non far rilevare i problemi. Voglio rassicurare il consigliere che L’Amministrazione non è mai rimasta in silenzio, anzi al contrario, ci mette sempre la faccia e la voglia di fare per risolvere le problematiche che si presentano giornalmente.

Ribadisco che l’Amministrazione Draià è sempre aperta al dialogo e alla collaborazione per un miglioramento continuo e di qualità delle scuole del nostro territorio, in modo da identificare e affrontare le criticità e trovare quelle soluzioni costruttive per migliorare l’istruzione nella nostra comunità.