Cultura e Società

Serata sulla storia dello zolfo al Circolo Zolfatai “Pippo America”

Sala piena, pubblico attento e interessato. Questa la sintesi della serata al Circolo Zolfatai “Pippo America” voluta dal comitato direttivo del sodalizio e dal suo presidente Leonardo Cordaro che in premessa ha illustrato l’iniziativa inserita nel quadro dei festeggiamenti in onore della Ss Annunziata, patrona dei minatori valguarneresi. La tematica storica dello zolfo è stata trattata dal giornalista Salvatore Di Vita, già autore di diverse pubblicazioni sull’argomento, che ha poi introdotto la proiezione del documentario “Il Paesaggio della Zolfara: la storia e gli uomini di Floristella”. Un filmato che traendo spunto dalla singolare bellezza del territorio sul quale sorgono gli impianti della Miniera, ricorda alle giovani generazioni la storia dei minatori come storia di uomini che hanno affrontato per secoli fatiche e tragedie inimmaginabili. L’ultima, che suscitò in paese fortissima emozione, l’infortunio mortale accaduto a Pippo America nel 1976, minatore stimato e apprezzato a cui i compagni di lavoro hanno intitolato il loro dopolavoro.
Appropriati gli interventi del dopo film. Tra cui la lettura della poesia a sfondo religioso Priann a Nunziata, composta e recitata da Salvino Di Gregorio.
Il presidente Cordaro nel chiudere la serata ha ringraziato il Circolo valguarnerese del cinema e la Luxor s.p.a. la cui collaborazione è risultata indispensabile per la riuscita della manifestazione.