Cultura e SocietàPolitica

Approvata la mozione per il monumento in memoria degli zolfatai valguarneresi

Valguarnera avrà presto un monumento per onorare la memoria dei propri zolfatai.
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, i consiglieri Angelo Bruno, Filippa Greco, Filippa D’Angelo, Luca Bonanno e Carlo Biuso hanno presentato una mozione che impegna l’amministrazione Draià a procedere con la realizzazione di un monumento dedicato ai lavoratori delle miniere.
La mozione è stata votata all’unanimità dei presenti.
Durante la discussione in aula non sono mancati gli attimi di commozione nel ricordare le storie e le vite dei minatori che nelle viscere di Floristella e Grottacalda, sin da bambini estraevano zolfo.
A presentare in aula la mozione, anche per gli altri proponenti, è stato il consigliere Angelo Bruno che dopo aver letto il documento ha lanciato un monito alla politica e all’intera comunità:

<<È nostro dovere – ha detto Bruno – tramandare e valorizzare la storia dei nostri zolfatai. Per questa ragione insieme ai colleghi proponenti chiediamo alla Giunta di procedere con il nostro atto di indirizzo senza perdere tempo. Valguarnera è legata profondamente al sacrificio di questi onesti lavoratori e molti di noi siamo orgogliosi di essere loro figli o nipoti>>.

 

In conclusione del dibattito si è ricordato pure Pippo America, giovane minatore morto sul lavoro, a cui è dedicato lo storico Circolo dei zolfatai del paese.

Arcangelo Santamaria