Cultura e Società

Il Vendicatore di Francesco Lanza in scena ad Agrigento

Successo di pubblico e di crtitica per “Il Vendicatore“, la farsa in tre atti dello scrittore valguarnerese Francesco Lanza, che è stata messa in scena ad Agrigento. Nella terra di Luigi Pirandello l’opera teatrale di Lanza è arrivata grazie a Giuseppe Gramaglia, carrapipano di adozione dal 1987 perchè sposato con la valguarnerese Rosetta Di Vincenzo.

Giuseppe Gramaglia, regista e attore

Giuseppe Gramaglia da regista ha curato ed adattato “Il Vendicatore”, che è stato messo in scena al Teatro da Camera di Agrigento, che si trova presso il Circolo Culturale Empedocleo che con la farsa lanziana, ha così inaugurato la stagione teatrale, sotto la direzione artistica di Giuseppe Adamo e Mario Gaziano. Uno splendido cast di attori con linguaggio ironico e spirito satirico, ha magistralmente interpretato la vita poltica paeasana, instrisa di farse, tradimenti e passioni, frutto della geniale penna di Francesco Lanza. Lo scrittore valguarnerese, prima della messa in scena de “Il Vendicatore”, è stato ricordato da Giuseppe Adamo e Mario Gaziano ai quali ha fatto seguito, in qualità di ospite d’onore, Giuseppe Accascina, presidente onorario dell’Associazione Culturale Francesco Lanza di Valguarnera. Accascina, oltre a ringraziare gli organizzatori che hanno messo in cartellone l’opera di Lanza proprio nel novantesimo anniversario della sua morte (6 gennaio 1933), ha ricordato che un filo rosso lega Agrigento a Valguarnera tramite Leonardo Sciascia, il compianto scrittore e giornalista di Racalmuto (Ag), che non solo in Galleria e La corda pazza ha riproposto la conoscenza di Lanza ma anche attraverso una straordinaria edizione numerata dei Mimi Siciliani pubblicata nel 1971 da Elvira Sellerio. Ancora una volta, quindi, Francesco Lanza è nemo propheta in patria e forse è giunto il momento che anche la sua Valguarnera inizi a celebrarlo e fare conoscere anche alle nuove generazioni le sue opere. Chissà se Giuseppe Gramaglia e la sua compagnia teatrale potrebbero portare in scena “Il Vendicatore” anche a Valguarnera?

Arcangelo Santamaria

P.s.: Sul sito internet dedicato a Francesco Lanza (un vero e proprio “monumento multimediale” dedicato allo scrittore valguarnerese) potrete leggere Il Vendicatore e approfondire le sue opere: www.francescolanza.it