Politica

Atto di indirizzo di Filippa D’Angelo per contrada Carteria-Marcato

La consigliera comunale e capogruppo dell’Udc, Filippa D’Angelo ha presentato un atto di indirizzo per la progettazione della messa in sicurezza di contrada Carteria-Marcato e Rampante. <<Nonostante la mia posizione ferma nei confronti dell’amministrazione comunale – dice D’Angelo-  la mia visione politica e la mia disponibilità nei confronti della comunità non è mai cambiata. Sin dal primo giorno dal mio ingresso in aula consiliare non ho lesinato il mio tempo per trovare opportunità per riqualificare il territorio comunale, e ne sono testimonianza gli innumerevoli atti di indirizzo che portano la mia firma e il mio impegno in aula. Oggi l’opportunità si presenta per la progettazione di cui all’articolo 1, commi 51-58, della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) finalizzati alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti>>. Cosa occorre fare, Filippa D’Angelo lo spiega:<< Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre il prossimo 15 gennaio 2024,esclusivamente per via telematica.Entro il 28 febbraio 2024 il ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia, determinerà l’ammontare del contributo per ciascun comune. Il suggerimento che ho voluto dare all’amministrazione comunale è di impegnare gli uffici verso la progettazione della messa in sicurezza del ponticello della zona Carteria e di quello di contrada Marcato; entrambi sono uscite periferiche che portano alla circonvallazione,  e quello della Carteria è veramente messo male.  Un altro suggerimento è stato di pensare alla progettazione della strada che accompagna in contrada Rampante, più volte segnalata dai residenti di quella zona. Auspico- conclude- che l’aula consiliare possa esprimersi favorevolmente e che l’amministrazione comunale sia conseguenziale>>.
Arcangelo Santamaria