Politica

Commissione indagini servizio rifiuti, Scozzarella: “Non è dipeso da me”

Sempre agitate le acque nell’acquario politico-istituzionale valguarnerese, dove tra una polemica ed una pungolatura, sembra essersi sbloccato lo stallo riguardante l’avvio della Commissione speciale di indagine sulla gestione del servizio rifiuti. Agli affondi della Nuova Dc con la capogruppo in consiglio comunale Filippa Greco, risponde il diretto interessato, il presidente del consiglio comunale Enrico Scozzarella a cui spetta la prima convocazione della commissione. Scozzarella, accusato di avere già fatto trascorrere 60 giorni e di non avere mosso un dito, replica dicendo: <<Non è certo dipeso da me. Visto che dai consiglieri di opposizione sono sempre accusato di essere un presidente di parte e di scegliere da solo le date delle riunioni, avevo chiesto che si tenesse una conferenza di capigruppo per decidere la data per la convocazione della commissione di indagine sul servizio rifiuti. Alla conferenza dei capigruppo non si sono presentati, quindi, mi chiedo come avrei potuto indicare una data. Mi sono premurato di contattare la collega e vicepresidente Filippa Greco che, dopo un giro di telefonate con i consiglieri di opposizione, mi ha indicato come data utile il prossimo 31 gennaio>>. A fine mese, quindi, sarà istituita la commissione di indagine che dovrà fare luce sulle presunte anomalie riguardanti la gestione del servizio comunale dei rifiuti. Enrico Scozzarella, però, vuole togliersi qualche sassolino dalle scarpe e aggiunge:<< In qualità di presidente del consiglio comunale di Valguarnera, giova ricordare alla consigliera Greco, che ad oggi non ho mai esitato a dare seguito a tutto ciò che rientra nella mia sfera di competenza e tutto ho svolto nel pieno principio di trasparenza in ossequio al principio di buon andamento della cosa pubblica. La consigliera Greco mi stupisce perché, nonostante i suoi trascorsi politici, (dapprima come assessore, poi come consigliere e tutt’ oggi come consigliere e vicepresidente del consiglio comunale), ad oggi non sia ancora riuscita a comprendere in maniera totalmente completa, le funzioni ed i ruoli spettanti rispettivamente al presidente e al vicepresidente del consiglio, dimenticando e tralasciando il fatto che il vicepresidente per convocare una commissione e per presiedere la stessa, deve ricevere legittimazione dal presidente in ossequio allo statuto comunale, al regolamento e a tutta la normativa che regolamenta tali rapporti e funzioni. A Filippa Greco che mi accusa di imparzialità dico di esibire prove documentali a fondamento delle sue dichiarazioni>>. Scozzarella conclude:<< Non ho nessuna difficoltà ad esibire prove a tutela e a fondamento delle mie dichiarazioni, a tutela del ruolo che espleto, della mia trasparenza, imparzialità e correttezza, in onore del giuramento prestato in aula il giorno del mio primo insediamento. La mia disponibilità è sempre rivolta a tutti e tale continuerà ad essere nella massima trasparenza, ma non posso esimermi da una replica alle accuse ricevute che reputo ingiuste e inopportune. Non posso permettere che si proietti una rappresentazione della realtà e una immagine distorta di questa presidenza che rappresento con fierezza>>.

Arcangelo Santamaria