Cronaca e Attualità

Acqua, bollette del 2023 pagabili in due anni

Le bollette dell’acqua del 2023 potranno essere pagate in 6 quadrimestri, dunque in 2 anni. C’è una svolta nel caso della “bollettazione” di Acqua Enna, che per un anno intero – lo scorso – è rimasta bloccata, in tutto o in parte, a causa di un errore tecnico del gestore, salvo poi arrivare come un salasso a casa dei cittadini, che si sono visti recapitare la richiesta di una somma talvolta difficilmente sostenibile e da pagare in due sole rate.

L’Assemblea territoriale idrica di Enna, allargata al gestore, ha deciso inoltre di concedere la possibilità per gli utenti di ottenere un’ulteriore dilazione dei pagamenti, fino a 6 anni, per tutti coloro che lo chiederanno (e non hanno ricevuto bollette nel 2023). Qualora l’anno scorso avessero ricevuto una “parziale bollettazione”, se avessero ricevuto solo due o tre bollette anziché 6 – cosa che sarebbe avvenuta in alcuni casi – non perderanno comunque il diritto al frazionamento, ma potranno chiedere di diluire la somma proporzionalmente rispetto a quanto resta da pagare. <<Come sindaci e maggiormente io nella mia doppia veste di presidente dell’Ati e di sindaco di Piazza Armerina, sentivamo forte la responsabilità di intervenire per difendere i cittadini da richieste di esborso insostenibili, se da pagare come era stato prospettato inizialmente – afferma il presidente Nino Cammarata -. Per questo abbiamo proposto di frazionare in via ordinaria in due anni ma di concedere, al tempo stesso, a chi lo richiedesse, di potere pagare rate più basse chiedendo la dilazione fino a 6 anni. Il tutto, è ovvio ma va detto, senza interessi né sanzioni>>.

La nota di AcquaEnna.

Modalità di bollettazione all’utenza relativa all’anno 2023 AcquaEnna comunica conformemente al deliberato dell’ATI, al fine di concedere agli utenti un maggior termine per il pagamento dei consumi del 2023 e consentire loro il regolare pagamento delle bollette correnti, che le bollette relative al 2023 saranno rateizzate per le utenze domestiche e commerciali in rate con cadenza quadrimestrale in base ai bimestri non ancora fatturati.

Ovvero:

  • 6 Bimestri da fatturare: 6 rate quadrimestrali
  • 5 Bimestri da fatturare: 5 rate quadrimestrali
  • 4 Bimestri da fatturare: 4 rate quadrimestrali
  • 3 Bimestri da fatturare: 3 rate quadrimestrali
  • 2 Bimestri da fatturare: 2 rate quadrimestrali

Gli utenti che già hanno ricevuto le bollette con rateizzazione standard in due rate potranno richiedere una rateizzazione per i bimestri ancora da pagare – con le medesime modalità di cui sopra – mettendosi in contatto con AcquaEnna tramite i consueti canali (Sportello, telefono, email). Resta inteso che AcquaEnna si dichiara sin d’ora disponibile a concedere ulteriori dilazioni di pagamento fino ad un massimo di 6 anni.

Arcangelo Santamaria