Politica

Angelo Bruno invita la Sindaca ad un confronto pubblico

Fuoco incrociato sull’amministrazione comunale da parte dei gruppi di opposizione sulla vicenda riguardante il disavanzo di 3 milioni e mezzo di euro. Dopo la Dc è la volta del Gruppo Misto, con il capogruppo Angelo Bruno che sfida la sindaca Draià ad un confronto pubblico. <<Ormai siamo all’assurdo. La favola della sindaca- dice Bruno- si è trasformata in una tragedia dove lei è l’unica responsabile, oltre a esserne ormai prigioniera. Con un disavanzo di circa 3 milioni e mezzo di euro, fermo al 2022, destinato a crescere ancora quando si aggiungerà quello del 2023, la sindaca ha ancora il coraggio di mentire spudoratamente.  Il nostro comune non ha ancora il bilancio 2023/2025, non si sa che fine ha fatto il rendiconto 2022, ha collezionato numerosi pareri sfavorevoli dal Collegio dei Revisori dei conti, non ha rispettato le varie tempistiche date dal commissario ad acta e ancora l’amministrazione comunale tenta di mettere a tacere tutto>>.

Angelo Bruno vuole vedere le carte ed i conti.

<<Come se non bastasse, i consiglieri comunali ancora aspettano, dopo più di 10 giorni, di ricevere il verbale dell’ultimo incontro tra la sindaca, il collegio dei revisori e la commissaria ad acta Daniela Leonelli. A questo punto è legittimo chiedersi cosa si vuole nascondere, visto che questo verbale non arriva ai consiglieri comunali che ne hanno più volte fatto richiesta? La situazione è disastrosa e grave e il sindaco cerca di scaricare le responsabilità sulle precedenti amministrazioni, sapendo esattamente che lei stessa governa da ben 9 lunghi anni>>.

La sindaca Draià ha più volte rassicurato i cittadini 

<<Francesca Draià ripete ai cittadini di non fidarsi di queste notizie, forse per autoconvincersi che va tutto bene, ma le carte parlano e i numeri non possono essere interpretati bensì letti. Ci ha accompagnato per mano oltre il precipizio e a nulla sono serviti gli inviti dei tanti consiglieri comunali che, insieme a me, hanno più volte invitato il sindaco a fare attenzione e a tutelare la nostra comunità>>.

La sfida 

<<Visto che per lei va tutto bene, che potrà smentire tutto, che è una operazione per screditarla, non capisco perché non accetta il mio invito di confrontarci pubblicamente davanti a tutta la nostra comunità. Non capisco perché il sindaco scappa, non comprendo perché ha sempre rifiutato un confronto pubblico con il sottoscritto. Se è così serena, ma soprattutto sicura del suo operato, accetti il mio invito e provi a smentire me, ma soprattutto i numeri impietosi della sua lunga amministrazione. Imbarazzanti i messaggi inviati ai cittadini, dove la stessa Francesca Draià chiede di attendere comunicazioni dall’amministrazione comunale e di stare sereni, perché i dati contabili e tutti gli elementi parlano tutti un’unica lingua: Francesca Draià ha consegnato il futuro del nostro paese al disastro economico e finanziario>>.

Arcangelo Santamaria