Cultura e Società

Il Sogno Babilonese di Enzo Barnabà

Con “Il Sogno Babilonese” appena uscito, Enzo Barnabà – lo scrittore valguarnerese che è anche il responsabile culturale del nostro sito – è al suo nono libro; tredicesimo, se si includono i manuali scolastici di lingua e letteratura francese che ha pubblicato quando insegnava.  Il suo primo libro, ci piace ricordarlo, è intitolato “I Fasci siciliani a Valguarnera” e fu edito a Milano nel 1981; un libro di successo che ebbe come prefattori i rettori delle Università di Catania e di Palermo, gli storici Giarrizzo e Renda, e che si può trovare nella Biblioteca Nazionale di Melbourne e in una biblioteca specialistica di Tokio.

Il “sogno babilonese”  che dà il titolo al libro è quello degli inglesi (e non solo) i quali alla Belle époque acquistavano fasce in Costa Azzurra per costruirvi giardini (e ville) a strapiombo sul mare che facevano pensare a quelli pensili di Semiramide. Il primo di questi, quello di James Henry Bennet, è l’oggetto del libro che si dipana con la storia del giardino, della villa e dei suoi abitanti, una storia che Enzo narra dallo stesso giardino in questo bel video trasmesso da una televisione sanremese: https://www.rivieratime.news/il-sogno-babilonese-nel-suo-nuovo-libro-enzo-barnaba-ci-porta-alla-scoperta-della-storia-di-villa-grimaldi/?swcfpc=1&fbclid=IwAR1tMF9QodvsV9LdEthkAHQGECwH0d7drn8iv_depnUzN6uc-DAOgCfaHmg.

Maggiori dettagli sul libro, si possono avere nella pagina FB ad esso dedicata: https://www.facebook.com/Sognobabilonese/?modal=admin_todo_tour

Abbiamo chiesto allo scrittore se è contento dell’accoglienza che il libro sta avendo.

Molto. Contento e sorpreso. Basti pensare al paginone che Nice Matin, il giornale della Costa Azzurra ad alta tiratura, ha dedicato al libro malgrado sia scritto in italiano. Spero di venire presto a presentarlo in paese”.

“Il prossimo libro?”

Invecchiando si torna alle radici. Sto riflettendo alla possibilità di scrivere sulla Sicilia e in particolare su Valguarnera”.

Sebastiano Giarrizzo