Cultura e Società

Tablet con guida multimediale per i turisti in visita a Floristella

Anche il Parco minerario Floristella-Grottacalda, si incammina sulla via dell’innovazione tecnologica, mettendo a disposizione dei propri visitatori una applicazione che consente di orientarsi all’interno dell’ex sito minerario. Presso il Parco Minerario Floristella Grottacalda, è stata inaugurata l’APP F2F Audio-Video Guide Museum System. L’applicazione è pensata e progettata per agevolare la visita individuale del Parco consentendo l’accesso ad una serie di contenuti audio e video. I visitatori potranno recarsi presso gli uffici amministrativi dell’Ente, i quali forniranno un tablet, corredato da apposite cuffie, che consentirà di visualizzare i punti d’interesse del sito. Il turista, grazie alla geo-localizzazione con tecnologia GPS, potrà verificare la propria posizione sulla mappa e attivare il contenuto audio e video del sito più vicino. Il contenuto audio/video sarà disponibile in tre lingue (Italiano – Inglese – Tedesco) e illustrerà la storia e le caratteristiche geologiche delle varie aree del parco minerario.
L’Ente Parco Floristella-Grottacalda, per la realizzazione di questa applicazione, ha dato mandato ad un team di professionisti dell’azienda informatica F2F Catania Srl con la collaborazione di Roberto Leanza e Giuseppe Lanza della GRnetwork di Valguarnera.
Soddisfatti per il risultato raggiunto, i responsabili del progetto, il geometra Salvatore d’Angelo e la dottoressa, Giusi Carmina, affermano: <<Questo innovativo servizio rientra nell’ottica di una più attenta e moderna valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del Parco. La dotazione di una tecnologia moderna ed efficiente, realizzata grazie agli strumenti d’intervento comunitario, consentirà all’Ente Parco Floristella di fornire un servizio all’avanguardia che sicuramente garantirà ai turisti una visita guidata e approfondita della struttura>>.

Arcangelo Santamaria