Politica

Nessun dibattito sulla moschea in due giorni di Consiglio Comunale. Il Pd presenta mozione e il pubblico abbandona l’aula

Una due giorni di consigli comunali fortemente caratterizzati dal ben noto argomento del protocollo tra sindaci e arabi. Il primo, andato a vuoto per l’assenza del presidente e sette consiglieri di maggioranza, pare vincolati dal matrimonio di uno di loro. Il prosieguo, caratterizzato dall’uscita dall’aula de «l’Altra Voce», il gruppo di minoranza che si è visto respingere la proposta di trattare subito l’argomento moschea per il quale aveva chiesto la convocazione straordinaria e urgente del consesso cittadino giudicando «il protocollo non rappresentativo degli interessi della nostra comunità e diffidando il Sindaco dal sottoscrivere in futuro qualunque accordo di natura culturale, politica e religiosa senza avere consultato gli organi istituzionali ed in caso di diversità di opinioni, i cittadini attraverso una consultazione referendaria». In entrambe le giornate la sala consiliare è risultata gremita dai rappresentanti del comitato per il No alla moschea, da tanta gente comune e dall’ormai consueta presenza delle forze di polizia.
La convocazione in sessione ‘ordinaria’ del consiglio è stata disposta dal presidente Scozzarella lunedì 29 agosto con un nutrito ordine del giorno recante anche la querelle saudita. In pari data risulta protocollata la richiesta di convocazione ‘straordinaria’ de l’Altra Voce che, accolta con un ordine del giorno integrativo, è divenuta gioco forza l’ultimo punto in trattazione, peraltro scavalcato nell’ordine dei lavori da una mozione sottoscritta dal capogruppo Pd e protocollata sempre il 29. Da qui la controversia tra maggioranza, minoranza e segretario generale, sottolineata dal rumoreggiare insoddisfatto del pubblico che ha in massima parte abbandonato l’aula.
La mozione del Pd, che si allinea con il sentimento prevalente della popolazione, è un atto d’indirizzo «col quale, considerata la delicatezza dell’argomento che ha suscitato durante il precedente consiglio comunale un acceso dibattito politico che a tratti ha coinvolto anche alcuni componenti del pubblico … invita l’Amministrazione comunale a voler sentire nella più ampia forma possibile il pensiero dei cittadini valguarneresi, qualora venga a concretizzarsi questa ipotesi di sviluppo di un progetto di investimento da parte di una delegazione proveniente dall’Arabia Saudita».

Salvatore Di Vita