Politica

Speranza non riesce ad avere i dati sul covid

<<Incredibile a dirsi ma sino dalla prima ora dal mio interessamento sto incontrando un autentico muro di gomma eretto dal Comune di Valguarnera e dall’Azienda sanitaria provinciale che ancora oggi non mi forniscono i dati epidemiologici riguardanti il nostro paese; dati che hanno portato, prima all’istituzione della zona rossa, poi alla sua proroga e poi al passaggio in zona bianca, prima ancora della scadenza della scadenza della zona rossa che era stata fissata per l’1 luglio>>. A dirlo è il consigliere comunale Giuseppe Speranza (Libertà è partecipazione), che vuole che ci sia trasparenza sull’emergenza Coronavirus a Valguarnera. <<Ho scritto al direttore generale dell’Asp di Enna, Francesco Iudica e per conoscenza al Prefetto di Enna, per avere i dati riguardanti del contagio a Valguarnera nelle settimane di giugno. Il dottore Iudica mi ha risposto dicendo che i dati sono in possesso del sindaco ( autorità sanitaria al quale vengono trasmessi), e che al sindaco devo rivolgermi. L’ho fatto ed ho scritto anche al segretario comunale e al presidente del consiglio comunale per evidenziare che i dati richiesti non mi sono ancora stati forniti e che auspica di averli prima della seduta del consiglio comunale di oggi pomeriggio>>.

Arcangelo Santamaria