Cronaca e Attualità

Nuovo Commissario alla Questura di Enna

Nei giorni scorsi ha preso servizio in Questura il Commissario della Polizia di Stato dr. Giovanni RENDA, proveniente dalla Scuola Superiore di Polizia, assegnato con provvedimento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Il dr. Giovanni RENDA, trentacinque anni, originario della provincia di Trapani, ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza. Già appartenente ai ruoli della Polizia di Stato ha prestato servizio presso la sottosezione della Polizia Stradale di Viareggio.

Superato il concorso per Ispettori è stato assegnato all’UPGSP della Questura di Trapani.

Nell’aprile 2022, dopo aver superato il concorso esterno per Commissari della Polizia di Stato, il Funzionario ha frequentato con profitto il 111° corso di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, durante il quale ha anche conseguito il Master di II livello in Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza presso l’Università La Sapienza.

Il nuovo Commissario svolgerà un tirocinio operativo della durata di dieci mesi, che prevede una rotazione formativa in tutte le articolazione interne della Questura, oltre alla partecipazione dello stesso a servizi di vario genere. Al termine di tale periodo, assumendo la qualifica di Commissario Capo, il dr. RENDA riceverà dal Questore l’incarico definitivo.

La Questura di Enna continua, dunque, con rinnovato entusiasmo, ad assicurare ai cittadini un servizio sempre più efficiente ed efficace, nell’ambito di un ampio progetto di «polizia di prossimità» che vede anche in questo territorio la Polizia di Stato impegnata nell’affermazione della legalità.