Cronaca e Attualità

Tavolo tecnico all’Asp sul randagismo a Valguarnera

Il triste e preoccupante fenomeno del randagismo non può essere risolto senza una rete di collaborazione con i Comuni vicini, soprattutto per Valguarnera che ha un territorio limitato allo stretto perimetro urbano. È questo in sostanza quanto emerso da un tavolo tecnico. Negli uffici del servizio veterinario dell’A.s. p (Azienda sanitaria provinciale) di Enna, si è tenuto un incontro tra l’assessore con delega al randagismo Lorenzo Scarlata, il comandante della polizia municipale Francesco Villareale, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, Ireneo Sferrazza ed il dottore Loiacono, nel quale si è affrontato il fenomeno del randagismo del territorio comunale di Valguarnera, a seguito della particolarità territoriale.
L’assessore Scarlata con il supporto del comandante della polizia municipale di Valguarnera ha inviato una comunicazione agli amministratori comunali dei paesi limitrofi, Enna, Piazza Armerina, Aidone ed Assoro per adottare una strategia comune al contenimento del randagismo.
<<Particolarmente apprezzata- dice l’assessore Scarlata- è stata la disponibilità del servizio veterinario guidato dal direttore Sferrazza, il quale ha inviato una nota ai comuni del territorio in merito alla predisposizione di un “progetto tipo” per la piena applicazione della Legge 15/2022 – “Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”. Affronteremo il problema – afferma Scarlata- con una visione comprensoriale e con il prezioso supporto del servizio veterinario dell’Asp di Enna>>.

Arcangelo Santamaria