Cronaca e Attualità

La querela del Comune alla stampa locale attenzionata dall'”Osservatorio sulle informazioni giornalistiche”

La vicenda della querela da parte del Comune di Valguarnera al giornalista Arcangelo Santamaria è finita sotto la lente di ingrandimento della redazione di “Ossigeno per l’informazione” che ha trattato quanto accaduto tramite una pubblicazione sul proprio sito internet.

Ossigeno per l’informazione” è un “OSservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate” istituito nel 2008 con il patrocinio della FNSI e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti per documentare e analizzare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare contro i cronisti impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno, nella raccolta e diffusione delle informazioni di pubblico interesse più scomode e, in particolare, nella ricerca delle verità più nascoste in materia di criminalità organizzata. L’Osservatorio ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica di questo grave fenomeno che limita la libertà di informazione e la circolazione delle notizie. Ossigeno è consulente dell’Osce e della Commissione Parlamentare Antimafia .

L’Osservatorio verifica la fondatezza delle intimidazioni, classifica gli episodi in base al tipo di minaccia e alla categoria dell’aggressore e pubblica i risultati di ciascun caso ritenuto credibile sul proprio sito web, con articoli giornalistici e schede nominative.

Cliccando qui potrete leggere la pubblicazione riguardante la vicenda di Valguarnera