Politica

7 su 5 votano a favore della mozione di sfiducia a Scozzarella che si ritiene ancora in carica secondo la legge regionale. (Video)

Il presidente del consiglio comunale Enrico Scozzarella resta al suo posto. A salvarlo dal voto di sfiducia, confermato in aula dai 7 consiglieri proponenti la mozione, sarebbe la normativa regionale esposta durante i lavori consiliari dal segretario municipale. Di parere diverso sono i 7 sfiducianti che nel presentare la mozione di sfiducia si sono basati sull’articolo 17 dello Statuto comunale, secondo il quale è sufficiente la maggioranza relativa per sfiduciare il presidente del civico consesso. Martedì sera hanno votato a favore della mozione di sfiducia i consiglieri Luca Bonanno, Filippa D’Angelo, Filippa Greco, Carlo Biuso, Giuseppe Speranza, Angelo Bruno ed Enrico Capuano. Contro la mozione, oltre allo stesso Scozzarella, si sono espressi i consiglieri Gaetana Telaro, Sara Pecora, Antonio Draia’ e il consigliere-assessore Carmelo Auzzino. Il dibattito in aula è stato caratterizzato da picchi di tensione e dai vari interventi sono emersi retroscena degni della tanto vituperata Prima Repubblica. Subito dopo il voto in aula, Enrico Scozzarella si è aggrappato alla normativa regionale ed a questa ha ancorato la propria poltrona. I 7 consiglieri che lo hanno sfiduciato, invece, hanno abbandonato l’aula sospendendo nel limbo il futuro dell’intero consiglio comunale perché, ritenendo valida la loro mozione, non riconoscono più Scozzarella presidente del civico consesso. Al di là dell’interpretazione normativa, essendo ormai il presidente di una minoranza dei consiglieri comunali, quali sono i motivi che la spingono a non dimettersi? È questa la domanda che abbiamo rivolto ad Enrico Scozzarella. Il presidente ci ha fatto sapere che a breve ci farà pervenire una sua dichiarazione.

Arcangelo Santamaria

Di seguito la votazione della mozione

[videopack id=”24755″]https://valguarneracom.altervista.org/wp-content/uploads/2023/07/sfiducia-al-presidente-che-rimane-in-carica.mp4[/videopack]

Clicca qui per vedere l’intera seduta del consiglio comunale