Cultura e Società

Comune e Scuole in Piazza Garibaldi per la festa dell’albero

Lunedì 21 novembre, alle ore 10,30, il Comune di Valguarnera in collaborazione con le scuole cittadine <<Istituto comprensivo Giuseppe Mazzini>> e << Istituto Giacomo Magno>>, celebrerà la Festa dell’albero. Luogo della manifestazione sarà la centralissima piazza Garibaldi. <<Dopo la piantumazione di 30 alberi lo scorso anno- dice la sindaca Francesca Draia’- continuiamo con la piantumazione. L’iniziativa vuole essere una occasione per restituire alla comunità aree verdi e accoglienti, ricordando il ruolo fondamentale degli alberi per la salute dell’uomo, soprattutto dopo le diverse ondate di maltempo che hanno flagellato il nostro territorio>>. La partecipazione del mondo della scuola conferisce una valenza in più alla manifestazione.
<<È importante la celebrazione di questa Giornata – afferma Draia’- perché dobbiamo imparare ad amare gli alberi fin da bambini, consapevoli dell’importanza che rivestono per la nostra salute e l’ambiente, migliorando la qualità della vita e rendendo il nostro paese più vivibile>>. Oltre a questa importante iniziativa, Valguarnera attende la fine dei lavori di riqualificazione della villa comunale
<< Falcone e Borsellino>>, sperando che il verde e gli alberi ritornino a primeggiare come una volta anche in questo giardino municipale. Si attende anche la piantumazione degli alberi lungo via Sant’Elena dove, ormai da troppo tempo, decine di aiuole sono tristemente vuote.

Arcangelo Santamaria