Cultura e Società

Enzo Barnabà: una lunga carriera di scrittore.

Lo scrittore valguarnerese Enzo Barnabà, responsabile culturale di valguarmera.com, ha pubblicato in questi giorni in Francia il suo nuovo libro “Le Rêve Babylonien”, da lui stesso tradotto nella lingua d’oltralpe. Il volume, col titolo de “Il Sogno Babilonese” era già stato pubblicato in italiano (vedi qui). Sapendo che l’argomento poteva interessare il pubblico francese, Enzo ha partecipato all’annuale concorso del Cepell, organo del Ministero della Cultura che si occupa della diffusione del libro italiano all’estero. Il progetto è stato accettato e la pubblicazione del libro in Francia facilitata.

Cos’è il “sogno babilonese”? Alla Belle Époque era quello dei ricchi inglesi (e non solo) i quali acquistavano terreni in Riviera e in Costa Azzurra per costruirvi giardini (e ville) a strapiombo sul mare, che facevano pensare a quelli pensili di Semiramide. Il libro traccia la storia di uno di uno dei più importanti di questi giardini – lo Château Grimaldi che si trova alla frontiera francoitaliana (dove Enzo abita) – e dei suoi fortunati abitanti, da James Bennet, il medico della regina Vittoria a Serge Voronoff che effettuava incredibili trapianti da scimmia a uomo, passando per la pittrice Romaine Brooks, che, pur dedita al culto saffico, non disdegnò di cadere tra le braccia di Gabriele D’Annunzio.

Il “Le Rêve” è il ventunesimo libro pubblicato da Enzo Barnabà, l’ultimo tassello della lunga serie che si potrà conoscere consultando la bio-bibliografia dedicatagli da Maurizio Dell’Aria: Enzo Barnabà Biografia – Dell’Aria (dellaria.org). Lo scrittore è partito nel 1981 dalla storia di Valguarnera, ha navigato in lungo e in largo – Africa nera compresa – ma il suo paese gli è rimasto nel cuore: vedi, per es., le sue “lezioni di carrapipano” o il ricchissimo sito dedicato a Francesco Lanza.