Cultura e Società

Ci ha lasciati Tony Valenti, nipote del Grande Girolamo

Apprendiamo che a Porto Rico, dove trascorreva una meritata pensione si è recentemente spento Tony, nipote del grande valguarnerese Girolamo Valenti. Quando, nel 2011, Tony (“Ninu”, da bambino all’interno della comunità siciliana di Brooklyn) ebbe la possibilità di conoscere il paese di suo nonno, prese contatto con il nostro sito che gli organizzò la visita e invitò il sindaco Leanza a riceverlo assieme alla sorella Angelina (vedi foto). Il sindaco, venuto a sapere dell’importanza di Girolamo Valenti nella storia dell’emigrazione italiana negli USA, formulò parere positivo alla proposta di dedicargli una strada del paese (vedi: L’importanza di intitolare una via a Girolamo Valenti, L’opinione della Prof. Mazzucchelli dell’University of Central Florida – Valguarnera.com NOTIZIE (valguarneracom.altervista.org)).

Sono passati tredici anni, ma nulla è stato fatto, malgrado petizioni, pronunciamenti del consiglio comunale, articoli, lettere, ecc. Si direbbe che il paese, o meglio l’amministrazione comunale, abbia la memoria corta o, peggio, che, malgrado le promesse (vedi: Girolamo Valenti, che fine ha fatto l’intitolazione che era “in dirittura di arrivo”? – Valguarnera.com NOTIZIE (valguarneracom.altervista.org)), non sia interessato a valorizzare, se la cosa non porta voti, chi realmente merita. Peccato. Tony ci avrebbe lasciati con meno amaro in bocca.

Enzo Barnabà

PS 1. Per conoscere la biografia di Girolamo Valenti: Valenti Girolamo (valguarnera.com)

  1. Mi si permetta di formulare un caldo ricordo dell’amico Pippo Nicolosi, una persona per bene con cui – tra l’altro – ho collaborato per stendere la pagina del sito intitolata “R cu c rìc’n”: R CU C RIC’N (valguarnera.com)