Mese: Marzo 2019

Salute e benessere

Il glifosato, il più potente dei pesticidi, causa seri problemi ormonali

L’ultima ricerca che vi propongo sul potente pesticida glifosato e che viene riportata su ilfattoalimentare.it all’interno di un articolo, che riporto integralmente

Read More
Politica

Il Meetup 5 stelle chiede che Valguarnera venga dichiarata “Glyphosate free”

“Visto quanto accaduto di recente intorno al territorio valguarnerese – dichiara Valentina Paladino del Meetup locale – dove per ripulire i bordi delle strade dalle erbacce, ditte incaricate dall’Anas, nebulizzano prodotti chimici che con ogni probabilità contengono la molecola nociva del glifosato, abbiamo fatto nostra la stessa richiesta che Legambiente di Enna, ha inoltrato al rispettivo comune”

Read More
Cronaca e Attualità

Clamore e rabbia per l’erbicida sulla Ss 192

ta suscitando tanto clamore e rabbia il video pubblicato da “VALGUARNERA.COM Notizie”, girato da un agricoltore valguarnerese che, mentre si trova a bordo della propria automobile, filma l’azione di una ditta che sarebbe stata incaricata dall’Anas, di ripulire dalle erbacce i bordi della Ss 192.

Read More
Politica

L’UDC propone di ridurre la tassa sul suolo pubblico per gli esercenti commerciali

La proposta del gruppo consiliare che sostiene l’amministrazione comunale della sindaca Draià, sarà trattata nella seduta del consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio, alle ore 16,30. Una seduta consiliare che all’ordine del giorno, tra i vari punti in scaletta, ha anche la proposta di riduzione dell’aliquota Imu, avanzata dal gruppo consiliare di Forza Italia, e la mozione di modifica al regolamento dell’addizionale Irpef, presentata dal gruppo consiliare “L’Altra Voce per Valguarnera”.

Read More
Politica

Interpellanza di Forza Italia sulla ristrutturazione della Scuola Media “A. Pavone”

Il plesso scolastico che ospitava diverse classi della scuola media cittadina, vari laboratori, un auditorium e la palestra, la scorsa primavera fu chiuso in tutta fretta, per il pericolo crollo, certificato da una perizia tecnica commissionata dal governo cittadino.

Read More
Lavoro

Pubblicato il bando riservato ai dipendenti precari

I dipendenti appartenenti alla categoria C, posizione economica C1, concorreranno per titoli ed esami alla copertura di varie qualifiche presenti in pianta organica e per un contratto di lavoro a tempo indeterminato della durata di 18 ore settimanali.

Read More
Cronaca e Attualità

Ditta incaricata dall’Anas getta diserbante nei campi biologici (video)

Quello accaduto ieri, e ripreso con i propri telefonini dagli automobilisti lungo la strada statale n.192 che collega Enna a Catania, è allarmante e sconvolgente.

Read More
Cronaca e Attualità

Rinviata l’aggiudicazione della gara d’appalto per la gestione del servizio rifiuti

A decidere di posticipare l’apertura delle buste presentate dalle ditte che concorrono ad un appalto di circa 6 milioni di euro, è stata l’Urega di Caltanissetta-Enna che, a quanto pare, ha richiesto alcuni chiarimenti all’Ufficio Tecnico del comune valguarnerese che ha predisposto il relativo capitolato d’appalto.

Read More
Salute e benessere

Ecco la lista di frutta e verdura più contaminate dai pesticidi

Purtroppo, vista la quantità sempre maggiore di pesticidi utilizzata dalle aziende, il semplice lavaggio non elimina tutto e quindi, l’unica soluzione per evitare di ingerire prodotti contaminati è quella di preferire frutta e verdura biologica.

Read More
Sanità

La necessità di un registro tumori comunale

Mario Alberti ha fatto pervenire alla nostra redazione uno scritto su di un tema che “costituisce una priorità a cui tutti (cittadini, amministrazione comunale e ASP) non possiamo sottrarci”.

Read More
Comunicazioni e Avvisi

Sospensione erogazione idrica per interventi di manutenzione

La Società Siciliacque, giusta nota prot. n. 3357/19 del 22/03/2019, ha comunicato l’interruzione dell’esercizio dell’Acquedotto Ancipa “Basso”, al fine di consentire l’esecuzione di tre interventi di manutenzione in C.da Sparacollo in territorio del Comune di

Read More
Scuola e Università

Contratto di apprendistato per due studentesse del “Giacomo Magno”

Anna Gagliano e Desirée Litteri, due alunne della quinta classe dell’Istituto Professionale “Giacomo Magno” di Valguarnera, sede associata dell’ I.I.S.S.

Read More